MOBILE

Android dà la scalata alle aziende, in calo smartphone e tablet iOs

Mobility Index Report: in aumento l’adozione di dispositivi con sistema operativo Google. In declino l’utilizzo di iPad

Pubblicato il 12 Ago 2015

tablet-131115131647

I device Android conquistano sempre più spazi negli ambiti aziendali, a dispetto dei problemi di sicurezza che possono renderli meno affidabili dei dispositivi che usano altri sistemi operativi.

Secondo l’ultimo Mobility Index Report stilato dalla società di gestione della enterprise mobility Good Technology, Android rappresenta il 32% di tutti i device aziendali attivati nel secondo trimestre del 2015, contro il 26% del primo trimestre.

I dispositivi con sistema iOs reppresentano ancora la fetta più consistende del mercato, ovvero il 64% di tutti i device aziendali attivati nel secondo trimestre, ma la quota è in calo rispetto al 70% del primo trimestre. Windows ha il 4%, mentre i dispositivi BlackBerry non sono inclusi nel report.

In forte crescita i tablet Android, arrivati al 25% dei tablet attivati in ambito aziendale nello scorso trimestre, contro il 15% del primo. Trend opposto per gli iPad, in rapido declino: rappresentano il 64% dei tablet aziendali attivati nel secondo trimestre contro l’81% del primo. In crescita Windows dal 4% all’11%.

Lo studio, condotto tra i nostri clienti di Good Technology, ha anche rilevato che la linea che separa tablet e laptop si fa sempre più sottile: “Credo che l’arrivo di Windows 10 renderà la separazione sempre più sfumata”, sottolinea su FierceMobileIT John Herrema, senior vice president of product management di Good Technology.

Inoltre, sempre più dipendenti chiedono accesso a informazioni corporate protette dal firewall e questo fa si che la mobile app più usata su tutti i tipi di device aziendali sia il browser protetto, seguito da applicazioni personalizzate (soprattutto nelle industrie dell’energia e delle assicurazioni), instant messaging protetto, editing dei documenti e accesso ai documenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati