Antonia Figini general manager per l’Italia

Pubblicato il 24 Set 2012

Adp nomina Antonia Figini a General Manager per l’Italia. Entrata nel corso di questo mese in Adp direttamente per assumere l’autorevole incarico, Figini porta con sé un peso significativo in termini di managerialità, leadership, expertise. Vanta, infatti, oltre 30 anni di presenza all’interno di multinazionali statunitensi, sempre con ruoli di primo piano sia a livello nazionale sia internazionale.

Figini ha iniziato la propria carriera nel 1980 in Honeywell Bull, dove è cresciuta professionalmente nell’ambito delle funzioni IT.

Nel 1984 è arrivata in HP per restare ben 26 anni ricoprendo, nel corso del tempo, incarichi internazionali. Entrata quale IT Solution Specialist, ha collaborato allo sviluppo di applicazioni a livello europeo e – sempre all’interno dell’organizzazione IT – è stata a lungo responsabile di funzioni legate all’innovazione, in particolare guidando un gruppo internazionale con sede in Italia. Nel 1997, è stata nominata European IT Manager per il Business Group Enterprise e nel 2000 è entrata a far parte del Sales & Marketing Group di HP Italia; successivamente, è stata responsabile del Business Critical Systems per poi essere nominata Direttore Business Server Unit con il compito di gestire l’intera offerta di server HP per tutti i mercati del settore e dell’area Storage. Nel 2005 ha assunto l’incarico di Direttore Marketing Enterprise di Hewlett-Packard Italia con la responsabilità di coordinare tutte le attività marketing per il mercato enterprise, PMI e commerciale. Infine, nel 2007, ha ricoperto il ruolo di Sales Manager per le divisioni Enterprise Server e Storage Volume presso il Technology System Group, dove ha guidato il gruppo di Sales Specialist ed è stata responsabile dei risultati di vendita relativi all’Industry Standard Servers in tutti i segmenti del mercato.

La carriera è proseguita in NetApp, chiamata nel 2009 come Country Manager. Antonia Figini ha contribuito in modo determinante all’affermazione della multinazionale che, sotto la sua guida, ha raddoppiato la propria quota di mercato in Italia, posizionandosi fra i leader del settore. In questo contesto, Figini, inoltre, ha operato con successo costruendo sinergie efficaci nel panorama italiano dell’Information and Communication Technology.

“Ho accettato con entusiasmo l’incarico in Adp perché la ritengo una realtà solida, dinamica, innovativa. Nel mio nuovo ruolo, sarò particolarmente impegnata sul fronte dello sviluppo, per creare i presupposti di una crescita di lungo periodo nel mercato italiano e assicurare ad Adp Italia il mantenimento dell’attuale posizione di leadership”, afferma la manager. “Il mio obiettivo sarà, in particolare, consolidare il posizionamento di Adp quale partner strategico per le soluzioni a 360° nel mondo HR e far sì che le nostre soluzioni contribuiscano in modo decisivo al successo del business dei nostri clienti”.

Antonia Figini, 56 anni, è laureata in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati