TV PUBBLICA

Antonio Campo Dall’Orto direttore generale Rai

Lo ha nominato all’unanimità il nuovo Cda di viale Mazzini presieduto da Monica Maggioni (serve ancora la ratifica dell’assemblea degli azionisti). “Mi metto subito al lavoro”

Pubblicato il 06 Ago 2015

campo-dall-orto-150806162354

Come da previsioni, il Consiglio di amministrazione della Rai ha nominato all’unanimità Antonio Campo Dall’Orto direttore generale. “Ringrazio il Consiglio di amministrazione e l’azionista per avermi scelto per questo importante progetto, aziendale e culturale. Da subito mi metto al lavoro, certo di poter contare sullo spirito di squadra, sulle competenze e sulla voglia di fare di tutti coloro che saranno parte di questa importante sfida” afferma il nuovo dg Rai. Serve ancora la ratifica dell’assemblea degli azionisti perché la nomina diventi esecutiva ad ogni effetto, ma sembra scontato. Il nuovo dg succede a Luigi Gubitosi il cui mandato – così come quello della presidente Anna Maria Tarantola e del Cda in carica nell’ultimo triennio – era scaduto nei giorni scorsi.

Il premier Matteo Renzi: “Maggioni e Campo Dall’Orto vengono dal mondo della tv e sono esperti di tv: hanno qualcosa da raccontare per i prossimi 30 anni e di tutto possono essere accusati tranne che di mancanza competenza o aderenza alla Rai. E’ il segno evidente della scommessa sulla professionalità e la competenza che è stata fatta con queste nomine”.

Manager Tv, nominato nel 2014 nel cda di Poste Italiane, Campo Dall’Orto è stato definito dal premier Matteo Renzi – di ritorno dal viaggio in Giappone – “uno stimatissimo professionista, tra i più grandi innovatori, di grande qualità per autorevolezza e capacità”.

Veneto, 51 anni, laurea in economia alla Ca’ Foscari, ex vicepresidente di Viacom, ha lavorato in Mediaset, dove nel ’92 ha ricoperto la carica di vicedirettore di Canale 5, per poi approdare prima alla guida di Mtv, negli anni del suo sbarco in Italia, e poi di La7.

Monica Maggioni è la nuova presidente della Rai. Sul nome della direttrice di Rainews24 emerso da un accordo tra Pd e Forza Italia ieri la Commissione di Vigilanza ha dato parere positivo. Il via libera è arrivato con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari.

La Maggioni entra nel Cda Rai come presidente andando a completare, insieme a Marco Fortis, la rosa dei nove del cda composta inoltre da Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca. Freccero era stato proposto da Beppe Grillo e sostenuto da Sel. Il Pd aveva proposto Franco Siddi, Rita Borioni, Guelfo Guelfi. Paolo Messa era sostenuto da Ap.

Contro la Maggioni Beppe Grillo: il sito del leader M5S accusa la direttrice di Rainews24 di aver fatto crollare lo share della tv all news e di essere espressione di “poteri occulti”, facendo riferimento alla sua partecipazione al club Bildenberg.

Resta il giallo dei quattro consiglieri pensionati – Carlo Freccero, Guelfo Guelfi, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca -, che per legge devono svolgere l’incarico gratuitamente e, anche se l’aspetto è controverso, solo per un anno. Per il momento hanno dovuto accettare la gratuità, ma la vicenda non è chiusa. “Se Freccero lo fa gratis – dice Guelfi – io propongo che i pensionati del cda versino le rispettive pensioni alla Rai e riscuotano la spettanza per l’incarico che si trovano a svolgere”. Freccero aveva detto: “Pur di fare un dispetto a Renzi sono pronto a lavorare gratis”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati