E-COMMERCE

App Store fa il pieno: 10 miliardi di dollari in un anno

Oltre un miliardo di acquisti nel solo mese di dicembre. Per gli sviluppatori guadagni fino a 15 miliardi di dollari dal 2008, di cui la metà negli ultimi 12 mesi

Pubblicato il 07 Gen 2014

apple-131106132711

Dieci miliardi di dollari in un anno. Questa la cifra spesa complessivamente dai consumatori sull’App Store nel corso del 2013, con oltre un miliardo di acquisti solo nel mese di dicembre 2013. Nel comunicato diffuso oggi da Apple si apprende che nell’ultimo mese dell’anno scorso sono state scaricate dal negozio online del gruppo quasi tre milioni di applicazioni facendo di dicembre il mese migliore di tutta la storia dell’App Store.

Quest’ultimo offre oltre un milione di app per coloro che hanno un iPhone, un iPad o un iPod Touch in 115 Paesi nel mondo. La società di Cupertino ha riferito che gli sviluppatori hanno così guadagnato complessivamente 15 miliardi di dollari da quando l’App Store ha aperto i battenti nel 2008 e sembra che la metà di questi ultimi sia stata generata nei 12 mesi scorsi. Nel corso di maggio 2013, Apple aveva toccato quota 50 miliardi di applicazioni scaricate e aveva celebrato il traguardo mettendo a disposizione una carta regalo da 10,000 dollari a colui che avrebbe scaricato l’app numero 50 miliari. Vendendo le sue stesse App e imponendo una commissione del 30% su sviluppatori terzi, l’anno scorso Apple ha incassato almeno 3 miliardi di dollari attraverso il negozio virtuale.

“Vorremmo ringraziare i clienti per aver reso il 2013 il miglior anno in assoluto per l’App store”, ha commentato Eddy Cue, vice presidente della sezione dei servizi internet di Apple. “L’offerta di app durante le vacanze è stata strabiliante e non vediamo l’ora di vedeere cosa creeranno gli sviluppatori nel 2014”.

Dopo il lancio del sistema iOS 7 Apple ha sollecitato gli sviluppatori affinchè creassero e aggiornassero app compatibili con la nuova interfaccia. In particolare, l’azienda ha puntato sull’aggiornamento delle app di Yahoo, Evernote, Airbnb, OpenTable,Tumblr, Pinterest e American Airlines. Tra le soprese di quest’anno ci sono Ellen DeGeneres Heads Up, ProtoGeo’s Moves, Simon Filip’s Afterlight e Kevin Ng’s Impossible Road.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati