Sono partiti questa mattina a Napoli, ai locali della facoltà di Biotecnologie dell’università Federico II, i test di ammissione per la iOs developer academy annunciata da Apple nel capoluogo campano. A partecipare alle selezioni, che dureranno fino a venerdì per due sessioni giornaliere, sono in tutto 4.174 giovani, divisi in nove gruppi, che ambiscono ai 200 posti disponibili. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla, in cui i candidati potranno scegliere tra 4 possibilità.
Da questa prima fase di selezione saranno scelti 300 candidati, che passeranno alla seconda parte della selezione, quella dei colloqui motivazionali in inglese. I primi duecento della graduatoria finale saranno ammessi a partecipare ai corsi per sviluppatori di applicazioni della casa di Cupertino, prima iniziativa del genere del colosso californiano in Europa. I corsi inizieranno a ottobre per un primo gruppo di 100 studenti, mentre gli altri dovranno attendere per entrare in aula fino a gennaio.
Le lezioni, tenute dai docenti selezionati nei giorni scorsi, si terranno nel campus universitario di San Giovanni a Teduccio a Napoli est. Ogni ciclo di studi ha la durata di nove mesi. Il primo gruppo, quello che inizierà a ottobre, terminerà la sua formazione a giugno 2017. Per i ragazzi del gruppo di gennaio, il corso andrà avanti fino al settembre 2017.