Apple apre il “suk” dei dati personali. Voucher in cambio di informazioni

Via alla app Been Choice che per la prima volta è in grado di filtrare anche la pubblicità all’interno di app come Facebook. L’utente può scegliere fra bloccare gli spot o accettarli. E se accetta, i suoi dati di navigazione saranno ceduti in cambio di soldi, o di buoni Amazon

Pubblicato il 07 Ott 2015

smartphone-cellulare-cellulari-140814170231

Apple lancia una nuova app blocca-pubblicità. Been Choise funzionerà con iOs e consentirà di filtrare spot non solo sui siti mobili, ma anche – è la prima volta che succede – dalle app, da Facebook alla “News” della stessa Apple. L’annuncio dell’operazione è già accompagnata da polemiche: rappresenta non solo un colpo per gli inserzionisti online ma soprattutto per il mondo delle app. Ma la mossa viene anche salutata come “bizzarra” da molte testate: “Potrebbe trattarsi del Manifesto filosofico di Apple sui diritti degli utenti – scrive il quotidiano economico Fortune -. O forse, più semplicemente, qualcuno del team di revisione dell’App Store stava facendo un pisolino…”.

Ma la caratteristica della nuova app è anche un’altra: una volta scaricata dall’App Store, l’applicazione chiederà all’utente se vuole effettivamente bloccare la pubblicità o se invece preferisce accettarla in cambio di vouche per Amazon o pagamenti via PaylPal. In cambio, dovrà cedere i dati sul suo utilizzo dello smartphone. L’utente potrà guadagnare fino a 20 dollari al mese.

Been Choise rientra nel relativamente nuovo mercato degli ad blocking. Già criticato perché toglie entrate pubblicitarie ai siti, l’ad-blocking potrebbe ora minacciare la sopravvivenza di tutte le app gratuite che si finanziano con gli spot.

Da tempo presenti sui pc, i software che liberano gli utenti dagli spot sono sbarcati anche sugli smartphone. Bandendo foto e video promozionali, i filtri consentono di caricare le pagine web più velocemente e di risparmiare traffico dati, ma hanno una ricaduta sulle entrate pubblicitarie.

Stando a uno studio diffuso due mesi fa da Adobe e PageFair, i blocca-spot sui browser costeranno 21,8 miliardi di dollari a livello globale nel 2015, in termini di mancati ricavi pubblicitari. I filtri che bloccano le pubblicità anche all’interno delle applicazioni potrebbero far crescere la cifra.

Been Choise funziona dirottando il traffico su suoi server, dove gli spot vengono rimossi prima che il contenuto delle app sia mostrato all’utente. Questo consente ai proprietari del filtro di ottenere info sugli utenti, compreso il “contenuto di comunicazioni e transazioni”, si legge nelle condizioni d’uso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati