Apple ha depositato un brevetto per fotocamera digitale che potrebbe potenzialmente entrare in competizione con quelle prodotte da GoPro e il titolo di quest’ ultima ne ha subito risentito, perdendo ieri in Borsa più del 12% appena la la notizia si è diffusa.
Apple non ha ancora annunciato nessun piano concreto per sfruttare il brevetto, che comunque era stato presentato nel 2012, ma ha spesso criticato le fotocamere GoPro per la troppa resistenza al vento e la loro fragilità. Nessun commento ufficiale da Apple, per ora. Secondo quanto si legge sul blog ‘Patent Apple’, il brevetto copre il design di una fotocamera digitale controllata a distanza che si può montare su un casco, una maschera subacquea o su una tavola da surf, e dovrebbe andare a correggere appunto i difetti imputati alle GoPro.
Secondo gli analisti, però, la cautela è d’ obbligo, perché “Cupertino registra ogni anno moltissimi brevetti per tantissimi progetti ma solo una frazione di questi viene poi effettivamente realizzato”, ha spiegato Jan Dawson di Jackdaw Research”. La realizzazione di una fotocamera ‘stand-alone’, secondo Dawson sarebbe poco verosimile: “Apple ha già sviluppato una tecnologia sofisticata per le fotocamere degli iPhone e degli iPad e non credo che voglia creare un prodotto potenzialmente concorrenziale, a meno che questo non entri a far pare di una più grande famiglia di prodotti e servizi”. “In ogni caso – ha concluso l’ analista – ogni volta che Apple entra in un settore sono sempre cattive notizie per chi ci è già dentro”.