Quelle che saranno annunciate domani al Big Graham Civic Auditorium di San Francisco (nella foto) saranno novità importanti per il mondo Apple. Dai “ritocchi” all’iPhone 6 alla nuova Apple Tv che punterà ad attrarre gli appassionati di videogiochi, fino al nuovo iPad di taglia XL con tanto di “penna” integrata.
Ma mentre si prepara l’evento nella più grande location mai scelta da Apple per le sue presentazioni in rete iniziano già a comparire le prime indiscrezioni su un iPhone 7 in lavorazione per il 2016 che sarà “super sottile”.
Stando alla miriade di “rumors” delle ultime settimane le cartucce che Apple potrebbe giocare sono diverse. A cominciare dai nuovi iPhone, 6S e 6S Plus. Il design sarebbe lo stesso dei predecessori. In più saranno dotati di tecnologia Force Touch, già su Apple Watch e sugli ultimi MacBook Pro Retina, che consente di assegnare comandi diversi a seconda della pressione delle dita esercitata sul display. Gli iPhone sono il motore delle vendite di Apple e la scommessa è cavalcare il trend di successo, nonostante l’incalzare della concorrenza, con Samsung in testa. E c’è già chi è proiettato oltre: secondo l’analista Ming-Chi Kuo di Kgi Securities è già in lavorazione l’iPhone 7 che dovrebbe arrivare nel 2016 e sarà super sottile.
Poi il capitolo Apple Tv: la nuova versione della “scatoletta” che consente di fruire di contenuti online sul televisore era attesa a giugno, ma il lancio slittò. Domani dovrebbe essere la volta buona. A rafforzare le voci in tal senso il ben informato New York Times, per il quale la nuova Apple Tv non avrà solo nuovo design e un telecomando “touch” ma sarà incentrata sui videogame e andrà così a sfidare le console da gioco di Sony, Microsoft e Nintendo. Avrà anche un negozio virtuale dedicato e sarà integrato con Siri, l’assistente vocale che pure dovrebbe arrivare potenziato insieme al nuovo sistema operativo ‘mobile’ iOS9 di cui domani si dovrebbe conoscere la data del debutto. Si parla da mesi di un servizio tv streaming firmato Apple, pronto a sfidare colossi come Netflix, e questo sarebbe senz’altro un annuncio di spessore per la serata di domani.
Apple potrebbe infine presentare nuovi iPad (cui di solito riserva un evento a ottobre): oltre al nuovo iPad Mini, le voci più insistenti riguardano un iPad Pro da 12,9 pollici, pensato per il mondo professionale, con caratteristiche tecniche molto elevate e un prezzo commisurato alle prestazioni: intorno ai mille dollari per la versione più potente. Dovrebbe avere anche una stilo abbinata.