CONTENUTI

Apple lancia l’app TV: così “spierà” i gusti dei consumatori

La nuova applicazione raccoglie i menu di film e serie offerti dalle varie piattaforme, anche concorrenti. Già stretti accordi con Hbo, Cbs e Nbc, ma non con Netflix. Secondo gli analisti l’obiettivo è la realizzazione di un “gruzzolo” di dati in vista dello sbarco nel mercato streaming

Pubblicato il 13 Dic 2016

streaming-video-netflix-160829123619

Apple punta il mercato della streaming Tv, quello stesso in cui si muove Netflix. Perché permette di fare il pieno di dati, l’”oro nero” non solo dell’audiovisivo, ma dei maggiori business che si stanno sviluppando nel digitale.

L’azienda di Cupertino ha lanciato, per ora solo negli Usa, la propria app Tv che raccoglie film e serie televisive offerti dai principali servizi, anche concorrenti: uno one stop shop per consumatori di contenuti. L’applicazione è stata rilasciata insieme all’ultima versione del sistema operativo per l’Apple Tv di quarta generazione (a fianco di iOS 10.2 e watchOS 3.1.1).

La nuova app funziona come una guida televisiva, o un motore di ricerca. Aprendola, è possibile scorrere le offerte di contenuti senza uscire dal “garden” di Apple. Annunciata già in ottobre, è integrata a Siri: l’intelligenza artificiale può raccogliere le richieste fatte “a voce” scandagliando i menu delle varie aziende che hanno stretto accordi con Apple. Per esempio Hbo, Cbs e Nbc fanno ora parte della “guida” offerta dalla app di Apple. Ma non Netflix, il campione mondiale dello streaming video. Né ci sono accordi in vista, almeno non nell’immediato futuro, secondo il numero uno dei contenuti di Netflix, Ted Sarandos: “Per ora stiamo alla finestra. Siamo partner di Apple su altre iniziative, prima vediamo”.

Secondo gli analisti la “rumorosa” assenza potrebbe suggerire la prossima mossa di Apple. Che unificando diverse piattaforme in un’unica app potrebbe aprire proprio a un lancio nel mercato dello streaming. Netflix è in grado di sapere chi sta guardando cosa, quando e su quale device. Un asset di grande pregio secondo Paolo Pescatore director of multiplay and media di CCS Insight. La mossa di Apple che raccoglie i una sola app un gran numero di servizi potrebbe rappresentare un tentativo di costruire un puzzle del comportamento dei consumatori che potrebbe dare alla compagnia i dati di cui ha bisogno per capire su quali contenuti investire.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati