Sono i brand delle tecnologie ad occupare i primi 4 posti nella classifica stilata dal colosso delle pubbliche relazioni Wpp sul valore di mercato dei primi cento marchi nel mondo. Apple scalza Google al primo posto, seguito da Microsoft e Ibm, mentre al sesto e settimo posto troviamo le due maggiori Telco americane, At&t e Verizon. I marchi tecnologici sono cresciuti in un anno del 24%, per un valore totale di 900,8 miliardi di dollari.
La classifica non prende in esame solo i dati finanziari, ma anche l’impatto sui consumatori e sul mercato. I primi 100 brand al mondo hanno una valore complessivo di 3,3 mila miliardi di dollari, il 14% in più rispetto al 2014.
Il brand dell’Apple ha un valore di oltre 246 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno è cresciuto del 67%. Molto dell’incremento si deve all’IPhone 6.
Al secondo posto scende Google. Nonostante il marchio del motore di ricerca sia cresciuto del 9% rispetto al 2014, il suo valore è molto inferiore rispetto a quello di Apple, e si attesta a più di 173 miliardi di dollari. Terza posizione per Microsoft che guadagna una posizione rispetto al 2014, crescendo del 28% e vale più di 115 miliardi di dollari. Infine, Ibm che perde una posizione e oggi vale quasi 94 miliardi di dollari.
Tra le altre posizioni, Amazon al quattordicesimo posto, Oracle al 44°, eBay al 73°.