DONNE E TECNOLOGIE

Apple sempre più “rosa”, ma è Yahoo l’azienda al top

Circa il 35% di tutte le nuove assunzioni della Mela riguarda donne. Yahoo è al 37%. Terzo posto per Linkedin con il 30%. PIù indietro Facebook, Google e Microsoft, tutte sotto il 20%

Pubblicato il 16 Lug 2015

donne-lavoro-lavoro-141104170830

Circa un anno fa, in una lettera inviata ai dipendenti ed inerente i temi della diversità e inclusione aziendale, Denise Young Smith, global human resources chief di Apple, scriveva: “crediamo fino in fondo che l’inclusione ispiri le nostre innovazioni”. A poche settimane dal rilascio del report annuale sull’equità lavorativa (si attendono anche quello di Amazon e Twitter), la responsabile delle risorse umane ritorna sull’argomento, sottolineando come l’azienda di Cupertino abbia conseguito risultati rilevanti su questo fronte; negli ultimi mesi, infatti, sono aumentare le quote rosa – circa il 35% di tutte le nuove assunzioni in Apple riguarda donne, contro il 30% registrato nel 2014 – e di lavoratori appartenenti alle minoranze.

Parallelamente, l’azienda di Tim Cook sta sostenendo una serie di organizzazioni no-profit (dal “National center for women and information technology” al “Thurgood Marshall college fund”, solo per citarne due) il cui obiettivo è l’inserimento di donne e minoranze all’interno del mondo It. E ancora, lo scorso anno il gruppo ha accolto positivamente la proposta della conferenza “Women in computing”, inviando le proprie teste di serie in Arizona per scovare le più brave laureande da assumere. Un esempio, questo, seguito anche da Facebook, Google e Microsoft. Da Apple a Yahoo, che ha reso noti i dati contenuti nel rapporto 2015. Dati che, in questo caso, confermano l’andamento dello scorso anno in materia di presenza femminile nella compagnia: il 37% degli impiegati di Yahoo è donna (come nel 2014), una percentuale che scende al 24% nei livelli apicali e al 16% nei ruoli tecnologici.

Tra gli altri giganti dell’hi-tech che hanno rilasciato il report, occorre citare eBay – che nel 2011 ha lanciato il “Women’s initiative network”, una serie di conferenze con protagoniste le migliori leader del gruppo –, con il 24% di donne impiegate in lavori tecnologici, e Linkedin, che conta il 30% di quote rosa ai vertici dell’azienda. Più indietro Google, Facebook e Microsoft. Nei ruoli tecnologici, storicamente contrassegnati da un’alta presenza maschile, eBay è seguita da Linkedin e Google (entrambi con il 18% di donne), Microsoft (17%) e Facebook (16%). Proprio l’azienda di Mark Zuckerberg, alcuni giorni fa, ha cambiato l’icona che indica l’arrivo di una nuova richiesta d’amicizia, ponendo la figura della donna davanti a quella dell’uomo. “Come donna, cresciuta in un college femminile, non è stato difficile interpretare il simbolismo dell’icona; la donna era letteralmente all’ombra dell’uomo”, ha spiegato in un post Caitlin Winner, design manager di Facebook.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati