Apple sta trattando l’acquisizione per 500 mi di dollari di una divisione che produce microprocessori ultra-efficienti per smartphone e tablet dalla giapponese Renesas Electronics. La divisione, la Renesas SP Drivers controllata al 55% dalla casa madre, è tra i maggiori produttori al mondo di chip che controllano gli schermi dei gadget.
L’efficienza energetica dei processori e la loro sofisticata tecnologia consente di prolungare la durata della batteria e di migliorare la qualita” delle immagini. Apple, secondo il Wall Street Journal, avrebbe offerto a Renesas 482 milioni di dollari per la sua quota e avrebbe intavolato negoziati anche con l’altra azienda giapponese Sharp e la taiwanese Powerchip Technology per rilevare le restanti partecipazioni pari al 45 per cento.
Apple non è la sola azienda interessata alle tecnologie di Renesas, ma l’acquisizione rientrerebbe nelle sue strategie di prodotto, impegnate a lanciare future versioni di iPhone con schermi più grandi e a maggior definizione, caratteristiche che richiedono chip piu’ efficienti per non rendere gli smartphone più spessi e pesanti.