AppSquare si rinnova, ora punta al mobile game

Pubblicato il 05 Dic 2014

AppSquare cambia look con una serie di novità che rendono ancora più stimolante e semplice partecipare all’innovativa community di 3 Italia. Si tratta di uno spazio virtuale dove le App vengono disegnate e realizzate dai membri della community di AppSquare grazie ad un budget messo a disposizione da “3”.

Le novità principale del nuovo AppSquare riguarda la sezione Contest Game dove i membri della community possono trasformare le loro idee in una vera e propria applicazione. Nel corso dell’anno verrannno proposte più gare alla community. L’obiettivo del primo contest è quello di inventare il più bel gioco per smartphone e tablet, cioè un’App che abbia tutte le potenzialità per diventare virale.

Partecipare è semplice: basta essere iscritti ad AppSquare, pensare a un’App per i principali store (iOS, Android e Windows Mobile) e sviluppare un gioco rivolto ad un pubblico più ampio possibile. La proposta dovrà essere inviata entro il 20 gennaio 2015 utilizzando l’apposito form disponibile su AppSquare. Il vincitore sarà comunicato il 23 febbraio 2015 e si aggiudicherà l’opportunità di realizzare la propria App grazie al contributo di 10.000 euro offerto da 3 Italia.

La sezione Pubblica Annuncio è invece dedicata ai membri della community che cercano sviluppatori o designer per realizzare un’idea oppure migliorare la grafica della loro App. Una volta sviluppata e pubblicata nei principali store, i membri di AppSquare possono promuovere la loro applicazione attraverso la sezione Promuovi l’App. Gli sviluppatori e i grafici possono invece controllare nell’area Progetti Aperti se ci sono annunci di lavoro, siano essi pubblicati da 3 Italia o dai membri della community. Nella sezione Discuti, gli iscritti possono poi scambiare idee, chiedere consigli e commentare le novità tecnologiche con gli altri membri di AppSquare, creativi, esperti di tecnologie digitali e professionisti del settore.

In due anni AppSquare è cresciuta fino a contare più di 10.000 iscritti per i quali 3 Italia ha pubblicato un centinaio di annunci in crowdsourcing. Con il contributo della community, “3” ha infatti realizzato e lanciato diverse App come, ad esempio, 3Mobility (per acquistare biglietti di bus e parcheggi con lo smartphone) o commissionato il rinnovo grafico di App già esistenti come, ad esempio, Area Clienti 3 (self care per clienti “3”). Anche il restyling di AppSquare è stato realizzato dalla community attraverso un contest che ha permesso a 3 Italia di scegliere l’idea migliore fra più di 100 proposte pervenute.

AppSquare è realizzata in collaborazione con Reply, azienda attiva nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati