Argos Wityu entra nel capitale di Sb Italia, digital innovation company specializzata in soluzioni e servizi It per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali. Il gruppo paneuropeo di private equity indipendente attivo da oltre 30 anni, con focus principale nel mid-market europeo e con un approccio agli investimenti intersettoriale e transfrontaliero, è ora socio di maggioranza della società, dove – nel segno della continuità strategica e di business – il fondatore Massimo Missaglia e il suo team hanno reinvestito. Missaglia, inoltre, mantiene la guida dell’azienda con la carica di amministratore delegato.
Il nuovo board e il piano strategico
Per accelerare il progetto di espansione entreranno nel consiglio di amministrazione, tra gli altri, Pietro Scott Jovane, già Ceo di Microsoft Italia e di Rcs MediaGroup, in veste di Presidente, e Paolo Scaroni, già Ceo di Enel ed Eni e attualmente Presidente dell’Ac Milan.
L’ingresso di Argos Wityu rappresenta un forte impulso per il progetto sviluppato da Massimo Missaglia e aggiunge spinta e risorse utili per realizzare appieno il grande potenziale dell’azienda. I pilastri del piano strategico di crescita dei prossimi cinque anni – si legge in una nota – sono l’espansione geografica in Italia e all’estero, il forte sviluppo delle soluzioni proprietarie, il focus dell’offering per Industry e per verticali.
A questi pilastri si aggiungono iniziative specifiche a supporto dei piani di digitalizzazione del Paese sostenuti dal Pnrr, oltre a una quota di crescita inorganica.
L’identikit di Sb Italia
Sb Italia, fondata nel 2004, ha da sempre registrato forti tassi di crescita e ad oggi proietta un fatturato complessivo previsionale per il 2022 di oltre 38 milioni di euro e in crescita del 30% nel primo semestre rispetto al 2021. La società è già da qualche anno presente nella classifica Idc dei primi 100 operatori software e servizi in Italia.
L’offerta comprende attualmente soluzioni all’avanguardia – come la piattaforma di firma digitale AgileSign, la piattaforma di Document, Process & Workflow Management DocsWeb, i nuovi progetti Srm (Sustainability Relationship Management) e CollaborAction Crm, rispettivamente volti a innovare le green practices aziendali e la gestione dei processi di vendita, le soluzioni di Analytics e Analisi Predittiva, oltre ai progetti legati al mondo Erp e ai servizi di system management alla base del funzionamento efficiente e sicuro di tutto il sistema informatico.
“Siamo molto contenti di annunciare il nostro ingresso in SB Italia, in partnership con l’attuale management team. Riteniamo che il settore It sia tra i più importanti su cui puntare in questo momento, con prospettive di grande rilievo, come tra l’altro identificato dal Pnrr”, dichiara Andrea Pavesi, Partner di Argos Wityu. “Abbiamo messo a punto un progetto di crescita chiaro e ambizioso, in totale allineamento con Massimo Missaglia e il suo team e pensiamo di poter esser un socio a valore aggiunto per questo progetto. Inoltre, secondo il nostro modo di operare, sentiamo la responsabilità di apportare non solo risorse finanziarie ma anche e specialmente accesso a competenze, visione e leadership: per questo siamo felici di aver portato la grande esperienza di Pietro Scott Jovane, in qualità di nuovo Presidente, e di Paolo Scaroni, nuovo membro del CdA”.