il via all'edizione 2009 di JavaOne presentando tutte le più
recenti innovazioni in ambito Java che continuano a creare nuove
opportunità di crescita, nuovi modelli di business e nuove
applicazioni in grado di modificare concretamente il mondo in cui
viviamo.
novità fra cui anche il nuovo Java Store, grazie al quale
aziende e sviluppatori potranno distribuire sia contenuti agli
800 milioni di utenti Java sparsi in tutto il mondo sia gli
aggiornamenti del software JavaFX e GlassFish Portfolio; Sun ha
inoltre presentato in anteprima le prossime versioni di Java
Platform Standard Edition 7 e Java Platform Enterprise Edition 6.
utilizzate al mondo e il suo futuro non mai stato tanto
promettente", ha sottolineato Schwartz. "Le innovazioni
che abbiamo presentato, in particolare Java Store, rappresentano
l'inizio di una nuova era per tutta la comunità Java, una
fase caratterizzata da qualità tecnica, innovazione di mercato e
nuove opportunità di business".
concomitanza della JavaOne: si tratta di un punto di contatto con
i consumatori che desiderano scoprire e acquistare le
applicazioni Java e JavaFX. Java Store è un servizio di rete
grazie al quale sviluppatori e imprese possono raggiungere quasi
un miliardo di utenti Java in tutto il mondo. L'iniziativa
mette a disposizione un canale di distribuzione ottimale per
entrare in contatto con nuovi potenziali consumatori, generando
fatturato tramite la vendita di contenuti innovativi.
suite di tecnologie e tool di sviluppo Java, fra cui:
Interface multi-piattaforma, funzioni di avviamento rapido delle
applicazioni, supporto per media streaming e altre ottimizzazioni
per desktop, browser e ambienti mobili. È stata organizzata
anche una preview di JavaFX TV e di Java FX Authoring Tool, due
strumenti che estendono la visione di JavaFX portando contenuti
multimediali interattivi sul televisore e negli ambienti set-top
box permettendo a grafici e sviluppatori Web di creare
applicazioni JavaFX in maniera visuale.
specifiche Java EE 6 nella versione early preview di GlassFish
v3.
importanti leader si sono confrontati sul ruolo che la tecnologia
Java svolge nell'ambito delle rispettive roadmap tecniche e
offerte di prodotto.
Systems di eBay, ha illustrato come eBay ha saputo fare leva
sulla piattaforma Java per costruire il più esteso
RIM, ha parlato di come Java supporta la propria offerta di
dispositivi, incluso il BlackBerry Curve che negli Stati Uniti ha
superato in termini di vendite tutti gli altri smartphone durante
l'ultimo trimestre solare.
Sony, ha parlato del lavoro svolto da Sony con la tecnologia Java
sulla piattaforma Blu-ray.
evidenza la decisione strategica dell'azienda di integrare
nella propria rete i servizi basati su Java Platform Micro
Edition (Java ME) e offrire a tutti gli abbonati applicazioni e
servizi basati su Java.
Intel con Sun per l'integrazione di Java nei processori di
prossima generazione.
Ellison, CEO di Oracle, hanno concluso la sessione di apertura
discutendo del ruolo di Java nell'informatica, dando ancora
una volta prova di come la comunità Java e le sue innovazioni
contribuiscano a un reale cambiamento del mondo in cui viviamo.