Prima tappa: Bologna. Questa la destinazione scelta per la partenza del nuovo servizio di pagamento delle soste su strisce blu lanciato da CheBanca!, la banca digitale e retail del Gruppo Mediobanca, e Smarticket.it, il nuovo hub di pagamento da smartphone di servizi pubblici locali promosso da Opentech, la fintech company che con CheBanca! ha creato WoW.
Il nuovo sistema è aperto anche a chi non è cliente CheBanca!, basta disporre di una carta di credito MasterCard o Visa.
Inoltre per la prima volta in Italia è possibile pagare la sosta senza dover acquistare del credito prepagato (la classica “ricarica a forfait”) ma si paga la singola sosta direttamente da WoW in maniera rapida e sicura. Per attivare una sosta su strisce blu basta inserire il codice dell’area in cui si desidera sostare, la targa del veicolo e la durata prevista; ci pensera’ Smarticket.it a ricordare all’utente quanto manca al termine della sosta, consentendo di estenderla o terminarla anticipatamente con un semplice tocco sul proprio smartphone. Direttamente dall’app WoW è inoltre possibile consultare in qualsiasi momento lo storico dei pagamenti e delle soste effettuate e richiedere una fattura.
Il servizio è disponibile anche sul neo arrivato Apple Watch, con un’app completamente ottimizzata che consente di gestire in modo semplice e veloce le proprie soste in corso. La soluzione è il primo caso italiano di mobile payment su dispositivo wearable.
Per il futuro è prevista l’apertura del servizio alle principali citta’ italiane e ad altri servizi di trasporto pubblico locale. L’integrazione di Smarticket.it in WoW è il primo caso in Italia di servizi di pagamento della sosta all’interno di un wallet bancario ed e’ frutto della partnership ormai consolidata tra Opentech e CheBanca!