Arriva la prima community italiana per promotori finanziari

Pubblicato il 06 Apr 2011

TamTamy, l’azienda Reply dedicata ai social media ed e-Finance
Consulting Reply, la società di consulenza direzionale del gruppo
focalizzata sul settore banking e-financial institutions, insieme
per supportare la nascita di Advisor Professional
(www.advisorprofessional.it), la prima community dedicata
interamente ai promotori finanziari e consulenti indipendenti
italiani.

Advisor Professional è una business community indipendente
dedicata allo sviluppo professionale dei promotori e degli advisor.
Attraverso il confronto ed il dialogo tra colleghi e esperti di
settore, la community vuole diventare il luogo nel quale i
professionisti del settore approfondiscono e dibattono i temi più
importanti, trovano spunti per innovare la propria capacità di
gestione della relazione con i clienti, accrescono competenze e
capacità di consulenza per individuare ed indirizzare
correttamente
esigenze di allocazione del risparmio. Nello scenario attuale della
consulenza finanziaria, fatto di grandi cambiamenti e adeguamenti
alle pratiche dei paesi europei più evoluti dell’Italia, dal
punto di vista della gestione del risparmio, Advisor Professional
si propone di dare un significativo contributo all’evoluzione
della professionalità di due categorie chiave: i promotori
finanziari e gli advisor indipendenti. La formazione strutturata,
il dialogo, l’esempio e il confronto su episodi quotidiani
consolida ed espande le competenze tecniche apprese. È su questo
terreno che Advisor Professional, attraverso gli ampi spazi di
interazione e confronto su temi a carattere professionale e
quotidiano, vuole offrire il proprio contributo nella crescita del
settore.

Advisor Professional è un progetto editoriale di Open Financial
Communications (Ofc), già proprietaria del marchio Advisor, leader
nell’editoria finanziaria, giunta al settimo anno di
pubblicazione per offrire notizie rivolte al mondo dei promotori
finanziari, dei private banker, dei consulenti indipendenti e di
tutti i professionisti che operano nella distribuzione di prodotti
e servizi
finanziari. Le competenze di social communication 2.0 di TamTamy e
le esperienze verticali di settore di e-Finance Consulting Reply,
hanno determinato la scelta di Ofc di avvalersi dei servizi delle
società del gruppo Reply fin dalla prima fase del progetto,
dall’ideazione alla realizzazione, fino al lancio e sviluppo
della community professionale.

TamTamy ed e-Finance Consulting Reply hanno analizzato i
comportamenti quotidiani dei promotori per progettare una business
community che ottimizzasse tutti i momenti della giornata del
promotore finanziario. La user experience e l’offerta di
contenuti e servizi è declinata su quelle che sono le diverse
occasioni di interazione del professionista lungo l’arco della
giornata; dalle quick news veicolate al mattino per stimolare
un’interazione veloce ai documenti di approfondimento e al
dibattito strutturato che si concentra nelle ore tardo pomeridiane
e serali, con uno stimolo continuo alla partecipazione attiva. Ogni
utente dispone di un profilo personalizzabile che consente di
tenere traccia delle proprie attività in community e di potersi
confezionare su misura l’esperienza d’uso. Nella community si
stimola la partecipazione attraverso strumenti di engagement
(sondaggi, concorsi, business games) e si ha anche la possibilità
di vedersi assegnare delle medaglie virtuali, pubblici della
propria attività virtuosa. L’ambiente include un’area
“Highlight” che fornisce una vista delle discussioni più
interessanti espresse dalla community ed una sezione “Best
Practice”, testimonianze operative relative a spunti, esperienze,
consigli pratici, riguardanti la gestione quotidiana
dell’attività sui quali confrontarsi e discutere con i colleghi.
La sezione “Esperto risponde” è in particolare concentrata su
temi specifici che interessano l’attività quotidiana dei
promotori come fiscalità, tematiche legali, successorie e
previdenziali.

I partner commerciali del progetto disporranno di un “Corner”
dedicato al proprio Brand, dove poter offrire servizi utili per la
categoria, con l’attivazione di spazi di dialogo e customer
service; un’occasione unica e innovativa di visibilità dei
propri servizi/prodotti verso i promotori e consulenti italiani.
“Advisor Professional rappresenta una sfida nuova a livello
europeo per coniugare contenuti, formazione, crescita professionale
e partecipazione alla vita di una specifica categoria
professionale”
– ha dichiarato Luca Miccoli, Partner di TamTamy –
“L’incarico che Ofc ci ha affidato ci ha consentito di
trasferire oltre tre anni di esperienza nella costruzione di
business community su una categoria professionale ricca di sfide ma
poco abituata al confronto e al dialogo al di fuori delle singole
reti. La piattaforma TamTamy, made in Italy, sviluppata ed erogata
come servizio online da
Reply, è l’abilitatore tecnologico che incorpora tutte le
dinamiche di relazione sociale, apprendimento attraverso il
confronto e il coinvolgimento attivo di tutti i
partecipanti”.

Advisor Professional – è la prima community a supporto delle reti
di vendita e di consulenza finanziaria, è un luogo di incontro
virtuale per i professionisti del settore, dove poter reperire il
parere di autorevoli esperti, migliorare il lavoro quotidiano degli
operatori del mercato del risparmio gestito e contribuire alla loro
continua crescita professionale” spiega Marcello Picasso,
direttore generale di Open Financial Communication. “Con il
lancio di Advisor Professional la nostra casa editrice vuole dare
un significativo contributo alla categoria in vista delle sfide del
prossimo futuro in termini di informazione e trasparenza verso i
clienti finali”.

“È per noi una grande opportunità essere a fianco di Advisor in
un progetto fortemente innovativo per il settore” commenta
Roberto Tognoni Partner di e-Finance Consulting Reply “Esperienze
simili sono presenti finora solo su mercati molto più maturi come
quello americano e riteniamo pertanto ancora più importante la
nascita di un’iniziativa di questo genere sul mercato italiano,
soprattutto in una fase di grande cambiamento ed evoluzione del
ruolo dei consulenti finanziari nel
nostro paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati