Asseprim, cocktail digitale per il networking fra aziende multimediali

L’associazione che aderisce a Confcommercio ha organizzato un momento di incontro destinato alle imprese milanesi attive nel settore digitale e multimediale per promuovere sinergie di business

Pubblicato il 06 Lug 2011

Dare visibilità alle imprese del settore digitale, favorire la
nascita di collaborazioni e sinergie, fare il punto della
situazione: questi gli obiettivi, centrati, del “Digital
Cocktail” organizzato da Asseprim Confcommercio al Circolo del
Commercio di Milano al quale hanno partecipato oltre 100 imprese
che operano nel settore digitale e multimediale.

"Un'iniziativa da noi fortemente voluta per sottolineare
il ruolo strategico del settore digitale e multimediale per lo
sviluppo del business delle imprese dei diversi settori”, ha
commentato il presidente di Asseprim Confcommercio, Umberto
Bellini.

L'incontro è stato aperto proprio da Umberto Bellini e
condotto da Maria Grazia Mattei, coordinatrice del settore per
Asseprim: un'importante occasione di networking e di confronto
tra imprese digitali nella quale è stato fatto il punto sulle
esigenze e le opportunità di un settore che riveste un ruolo
sempre più rilevante nell'economia lombarda e nazionale, e che
proprio per questo chiede maggiore attenzione da parte degli Enti
preposti.

Tra le oltre 100 imprese iscritte all’iniziativa numerose sono
state quelle che hanno chiesto di poter presentare la propria
attività (in soli due minuti), mentre per tutte si è trattato di
una importante occasione per farsi conoscere e conoscersi ed
entrare in contatto con realtà operative con le quali attivare
sinergie.

"L'obiettivo dei nostri incontri è chiaro: queste
aziende, che spesso rappresentano vere e proprie eccellenze nei
rispettivi settori nonostante le piccole dimensioni, hanno
necessità di conoscersi, parlarsi, scoprire magari che possono
realizzare grandi cose mettendo insieme le loro competenze”, ha
affermato Maria Grazia Mattei.

“Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti ma soprattutto i
tanti che si sono iscritti ad Asseprim dando fiducia al nostro
progetto di sostegno e sviluppo del settore digitale, con i quali
andremo a disegnare il programma di altre iniziative nei prossimi
mesi”, ha proseguito Bellini.

“E’ davvero anacronistico oggi, per una impresa, pensare di
poter procedere da sola senza sfruttare le potenzialità che offre
il fare rete tra imprese con il sostegno e l’esperienza di un
organismo associativo come il nostro che rappresenta a livello
nazionale il mondo dei Servizi alle Imprese. Essere parte di
Asseprim equivale a poter usufruire di tanti vantaggi: contiamo di
attivare iniziative e presentare richieste puntuali agli Enti come
Regione, Provincia e Comune, Camera di Commercio per avere
supporto, attenzioni e opportunità di sviluppo per questo settore
strategico. Vogliamo che il comparto digitale possa diventare uno
dei motori dell'economia di Milano e della Lombardia, al pari
della moda e del design: fate rete con noi !” hanno chiosato
Bellini e Mattei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati