Viaggiare in treno oggi è un’esperienza più semplice anche per chi ha ridotta mobilità, grazie al digitale. E’ disponibile infatti l’applicazione SalaBlu+ di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), l’app per il servizio di assistenza in stazione dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che scelgono di viaggiare in treno, realizzata da Almaviva. La società leader nell’offerta di servizi Ict nel settore dei trasporti e della logistica, ha ideato per il Gruppo FS Italiane, di cui è partner tecnologico da anni, la app SalaBlu+, in un’ottica customer centric.
“La mission di Almaviva è accompagnare i clienti in un processo di innovazione digitale che semplifichi i processi e crei nuovo valore. E con Sala Blu+, il virtual assistant personalizzato al servizio di chi è registrato al Portale Sala Blu online, la tecnologia si rivela anche strumento diretto a facilitare nell’immediato la vita delle persone” ha dichiarato Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Trasporti e Logistica Almaviva. “Siamo di fronte a un cambiamento rapido ed epocale in cui la trasformazione digitale fa la differenza e contribuisce in modo determinante alla fruibilità dei servizi, all’inclusione sociale, con un impatto sulle persone, sulla vita di ogni giorno e sul modo di muoversi. Almaviva, come azienda che opera sulle tecnologie più avanzate, è un facilitatore al servizio dei clienti”.
Dal punto di vista tecnico, la soluzione SalaBlu si basa su una piattaforma informatica modulare in grado di acquisire, tramite servizi, le informazioni sulla circolazione ferroviaria in tempo reale per tutti gli operatori di settore. Il modulo di Travel Planner, rivolto a viaggiatori a mobilità ridotta, si compone di un Service Data Layer che recepisce i dati di orario e di andamento ferroviario, del Travel Solution Layer, il “motore orario”, alimentato dal Service Data Layer, che fornisce all’utente la soluzione di viaggio migliore sulla base dei criteri e dei vincoli impostati sul proprio percorso – il più veloce, il più breve, l’arrivo in un certo orario in una certa località, ecc. – , del Graphic User Interface Layer, che riporta, in una interfaccia semplice ed immediata, le informazioni richieste e i risultati dell’elaborazioni di viaggio.
SalaBlu e SalaBlu+ hanno ottenuto la certificazione della Fondazione Asphi Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) per il rispetto delle linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium). Almaviva è stata tra le prime aziende Ict italiane a ottenere nel 2007 il “Social Accountability System Certificate – SA 8000”, sostenitrice di Fondazione Asphi Onlus, che da oltre trent’anni promuove l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali.