Atoka innova il marketing B2B

Pubblicato il 22 Giu 2015

Nasce Atoka, nuovo strumento di marketing e sales intelligence per il B2B in Italia. Realizzato da SpazioDati, impresa Ict con sede a Trento, Atoka genera con pochi click “liste clienti” iper-precise, e offre a imprese, professionisti e artigiani tutte le informazioni su potenziali target in ogni parte d’Italia. Di tratta del nuovo strumento user-friendly di marketing e sales intelligence per il B2B in Italia.

Concepito per creare “liste clienti” e per fornire ad aziende, professionisti e artigiani tutte le informazioni necessarie su potenziali target, Atoka consente di accedere a un database aggiornato quotidianamente di 6 milioni di aziende e 12 milioni di contatti verificati. In più è dotato anche di un aggregatore di news economiche e aziendali (in tempo reale) che attinge a più di 400 testate nazionali e locali, nonché a blog e social media.

Rispetto alle liste di contatti basate sui codici Ateco, Atoka è un modo rapido, pratico e alternativo per individuare nuovi clienti. Dietro questa tecnologia, unica in Italia, c’è una vision precisa: mettere i Big Data e la semantica al servizio del business. E in effetti, con 500 milioni di pagine web e 40mila news analizzate ogni 24 ore, gli algoritmi proprietari di analisi semantica di Atoka estraggono e identificano segnali cruciali nella vita delle aziende, come cambi di management, lanci di nuovi prodotti, partnership e così via, e li trasformano in informazione fruibile dall’utente.

«Ricerche dimostrano che il 65% dei contatti commerciali sono indesiderati e rivolti ai target sbagliati. Noi pensiamo che gli imprenditori, i professionisti e gli artigiani italiani meritino di meglio – dichiara Gabriele Antonelli, presidente di SpazioDati – Atoka permette di superare le vecchie “liste clienti” basate sui codici ATECO, che spesso mettono la stessa etichetta a imprese molto diverse tra loro. Con Atoka si va dritti al bersaglio. Infatti siamo in grado di fornire indirizzi, contatti, struttura societaria, dati economico-finanziari, prodotti, concorrenti e partner di 6 milioni di aziende e di 12 milioni di persone in Italia».

«Nel XXI secolo l’informazione è tutto, specie per chi opera nel mercato. Credo che Atoka possa essere molto utile per chiunque faccia business in Italia – dice Michele Barbera, Ceo di SpazioDati – Accuratezza, praticità e serietà sono dei mantra per noi. Ecco perché Atoka fornisce il più completo elenco di contatti di manager e imprenditori italiani, e abilita nuove modalità di ricerca che permettono di usare keyword semantiche specifiche. Grazie poi alla partnership con Cerved Group, e a sofisticati algoritmi di analisi del web e dei social, Atoka garantisce dati di assoluta qualità e affidabilità».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati