AT&T ha concluso un accordo per acquisire il business della telefonia mobile di NII Holdings, gestito sotto il marchio Nextel Mexico, per 1,875 miliardi di dollari al netto dell’indebitamento netto. L’accordo prevede che AT&T acquisti le società gestite sotto il nome Nextel Mexico, tutte le frequenze di telefonia mobile di proprietà di NII, nonché le torri, i negozi e circa 3 milioni di abbonati.
La rete di Nextel Mexico copre circa 76 milioni di persone e la sua acquisizione consente al colosso statunitense di rafforzare l’ambizione di creare la prima area di servizi di telefonia mobile del Nord America con oltre 400 milioni di consumatori tra Messico e Stati Uniti. Inoltre, l’intregrazione tra Nextel Mexico e la controllata messicana Iusacell consentirà ad AT&T di migliorare la velocità di accesso ai servizi internet, in particolare nelle maggiori aree metropolitane del Paese centroamericano.
L’operazione, che si prevede venga chiusa verso metà anno, è subordinata non solo al via libera dell’autorità messicana di vigilanza dei mercati delle telecomunicazioni IFT (Instituto Federal de Telecomunicaciones) ma anche all’approvazione della corte fallimentare federale del distretto meridionale di New York, attualmente responsabile della procedura di ristrutturazione di NII Holdings.
“L’acquisto di Nextel Mexico andrà a sostegno dei piani di AT&T volti a portare maggior competizione e maggior velocità del mobile internet nel mercato wireless messicano”, hanno dichiarato rappresentanti della AT&T a Bloomberg. Lo scorso novembre, AT&T aveva comprato per 2,5 miliardi di dollari dal miliardario Ricardo Salinas la messicana Grupo Iusacell SA, nell’ambito di un processo di espansione in America Latina.