CYBERSECURITY

Attacco hacker in Germania, metà Paese senza Internet

Guasto alla rete di Deutsche Telekom, senza connessione da ieri le zone più densamente popolate del Paese, tra cui Berlino, Amburgo e Francoforte e la Ruhr. L’operatore: “Inserito un nuovo software nella rete, speriamo di aver risolto defitivamente il problema”

Pubblicato il 28 Nov 2016

deutsche-telekom-140205123116

“Disponiamo dei primi elementi per affermare che siamo stati vittima di un attacco hacker”. Lo ha detto un portavoce di Deutsche Telekom all’agenza di stampa tedesca Dpa a proposito del mega guasto alla rete dell’operatore che ha lasciato senza connessione a Internet da ieri pomeriggio una gran parte della popolazione. A far pensare a un attacco hacker sono le prime analisi compiute dagli esperti della sicurezza informatica della Telekom.

Il disservizio coinvolge le aree più densamente popolate del Paese, e tra queste alcune grandi città come Berlino, Amburgo, Francoforte e l’area della Ruhrgebiet, dove non è possibile accedere ai contenuti televisivi online, telefonare o navigare.

“Stiamo lavorando per risolvere la causa del guasto”, annuncia l’azienda in una nota, chiedendo agli utenti di scollegare i router dalla rete e ammettendo di “non essere in grado di indicare un orario” per la ripresa del servizio. Sono circa 900mila i clienti Telekom che interessati dal guasto. Secondo le prime indicazioni dei tecnici “il problema sono i router” e per questa ragione l’azienda chiede a tutti di “staccare la spina del router, aspettare un momento, e poi reinserirla”. “E’ un po’ come se il router bussasse a una porta e questa rimanesse incastrata”, ha spiegato un tecnico: “Dalle 5 di stamattina abbiamo inserito un nuovo software nella rete e adesso speriamo di aver risolto defitivamente il problema”.

Quello di ieri non è il primo grave incidente informatico per Deutsche Telekom: a giugno si era infatti verificato un gigantesco guasto a causa di un errore nella banca dati che aveva impedito alle carte sim dei cellulari di collegarsi correttamente alla rete.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati