Nel mese di febbraio 2013 sono stati 28,6 milioni gli utenti che hanno effettuato almeno un accesso a Internet da computer, il 52% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 3,3% in un anno. L’audience online nel giorno medio registra un incremento del 6,5%, con 14,6 milioni di utenti che hanno dedicato alla rete 1 ora e 27 minuti per persona. Lo rende noto Audiweb.
Dai dati sulla fruizione dei contenuti video online sui siti degli editori iscritti al servizio (Audiweb Objects Video) risulta – dice una nota – che a febbraio sono stati 6,4 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video, con 53,8 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 27 minuti e 42 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio sono stati 779mila gli utenti che hanno visualizzato 1,9 milioni contenuti video, con una media di 8 minuti per persona. Secondo le rilevazioni Audiweb, la popolazione online nel giorno medio a febbraio è composta da 8 milioni di uomini (il 54% degli utenti online nel giorno medio) e da 6,7 milioni di donne (il 46% degli utenti online nel giorno medio) e i 35-54enni (7 milioni) rappresentano ancora il segmento predominante (il 47,6% degli utenti online).
La popolazione online riflette la distribuzione della popolazione sul territorio nazionale. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a febbraio, emerge che il 29,6% dei casi è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole (4,3 milioni), il 28% dell’area Nord Ovest (4,1 milioni), il 16,6% del Centro (2,4 milioni) e il 14,5% dell’area Nord Est (2,1 milioni).