Le aziende europee sono consapevoli dell’importanza della
sicurezza documentale, ma non sempre questa consapevolezza si
traduce nell’adozione di policy e di tecnologie a protezione del
patrimonio informativo aziendale. Questo è quanto emerge da una
ricerca condotta da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh.
Quasi la metà degli intervistati (49%), infatti, si dice
preoccupata per la sicurezza dei documenti sia cartacei che
digitali e una maggioranza netta (91%) è concorde sul fatto che
quando si tratta di sicurezza ‘prevenire è meglio che curare’.
Questo non basta però a mettere le aziende nella condizione di
agire .- solo la metà delle imprese censite ha adottato policy ad
hoc – mettendo in campo strategie di protezione ad hoc e creando
una funzione specifica che se ne faccia carico. Sono molti i casi
in cui la responsabilità della sicurezza documentale è affidata
ai manager dei reparti o addirittura ai singoli dipendenti.
Gli atteggiamenti nei confronti della sicurezza variano molto a
seconda del settore verticale di riferimento. Il settore
finanziario è quello in cui l’implementazione di policy formali
per limitare la stampa dei dati relativi ai clienti è meno
diffusa: solo il 46% delle aziende ha adottato procedure di questo
tipo. Fra le organizzazioni dei servizi pubblici, solo il 33% ha
implementato una strategia strutturata per la sicurezza dei
documenti. Solamente il 37% dei manager nel settore dei servizi
professionali, la percentuale più bassa in Europa, ha attuato
procedure formali, rispetto al 46% riscontrato nel settore dei
Servizi Finanziari (la percentuale più elevata). Nei settori
Telecomunicazioni, Servizi e Media si registra il maggior consenso
sul fatto che il volume delle informazioni stampate stia
aumentando, ma solo il 43% dei manager ha attuato procedure formali
per il controllo della stampa di documenti riservati.
Nel complesso, dai risultati emerge che anche i settori più
regolamentati e consapevoli dell'importanza della sicurezza
potrebbero fare di più per tutelare le informazioni riservate e
per controllare con maggior efficacia i documenti.