L'ACQUISIZIONE

Baidu compra Pps: nasce lo Youtube cinese

Acquisizione da 370 milioni di dollari. La società sarà fusa in iQiyi, piattaforma per la distribuzione video. Gong Yu (iQiyi): “Miglior user experience per gli utenti e maggior numero di opzioni per gli inserzionisti”

Pubblicato il 07 Mag 2013

baidu-120217134913

Baidu, il gigante dei motori di ricerca in Cina, ha acquisito la piattaforma di video online cinese Pps per 370 milioni di dollari.

La vendita, sulla quale circolavano indiscrezioni già da settimane, dovrebbe chiudersi entro il secondo trimestre del 2013, il tempo necessario per ottenere il via libera degli enti regolatori.

Pps, rivale del big del search asiatico, sarà fusa in iQiyi, il canale video di Baidu; nascerà così la più grande piattaforma di video online in Cina per numero di utenti in mobilità e di tempo di visualizzazione video. Inoltre, sottolinea Baidu, il merger produrrà sinergie destinate a migliorare la user experience e la qualità dei contenuti.

Pps continuerà comunque ad operare come sotto-marchio di iQiyi. Gong Yu resterà in carica come Ceo di iQiyi, mentre Zhang Hongyu, fondatore di Pps, e il presidente di Pps, Xu Weifeng, diverranno co-presidenti di iQiyi, con l’incarico di occuparsi dello sviluppo del nuovo business.

“La fusione di iQiyi e Pps – ha commentato Gong Yu – è un passo importante verso il consolidamento del settore e contribuirà allo sviluppo dell’industria dei video su Internet della Cina. La fusione genererà importanti sinergie e fornirà una migliore esperienza per l’utente, così come un maggior numero di contenuti. Fornirà inoltre una più ampia gamma di opzioni per gli inserzionisti”.

“Marchio leader nei video online in Cina, ora Pps ha l’opportunità di unirsi a iQiyi per aprirsi a futuri mercati – ha detto Zhang Hongyu -. Siamo entusiasti all’idea di lavorare insieme per rimodellare il business. Lavoreremo per massimizzare il valore delle nostre risorse combinate insieme e l’integrazione delle nostre squadre, e contribuiremo insieme al progresso e alla maturazione dell’industria video cinese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati