WEARABLE HITECH

Baidu, sfida cinese a Google Glass

Il motore di ricerca di Pechino sperimenta “Eye”, il progetto di occhiali hi-tech disegnato per insidiare il gadget indossabile di Mountain View

Pubblicato il 03 Apr 2013

baidu-glass-130403174447

La cinese Baidu sfida Google sul terreno dei Google Glass, gli occhiali hitech di Mountain View. Il maggior motore di ricerca cinese sta testando internamente “Eye”, gli occhiali la cui data di lancio non è nota. Il portavoce di Baidu Kaiser Kuo ha detto che che i punti di forza di “Eye” sono il riconoscimento facciale e la ricerca di immagini. Eye potrebbe sbarcare sul mercato nei prossimi mesi, ma per ora si trova in fase di test.

Kuo ha aggiunto che il device sarà montato su un headset con un piccolo schermo Lcd incorporato e consentirà agli utenti di effettuare ricerche vocali in mandarino, di immagini e riconoscimenti facciali. “Il visual device indossabile consentirà di fare tutto ciò che normalmente si fa con una macchina fotografica, ad esempio scattare foto e verificare sul nostro data base di immagini se c’è una corrispondenza”, ha detto Kuo.

Kuo ha però precisato che il confronto con i Google glass è prematuro, anche perché Baidu non ha ancora deciso se mettere o meno in commercio la soluzione. I Google Glass permetteranno agli utenti di fare ricerche sul web e di acquisire foto e video con i comandi vocali ma anche di ricevere ed eseguire le istruzioni mostrate sullo schermo. Big G, che già aveva aperto i preordini alla conferenza degli sviluppatori di giugno, ora allarga le prevendite a tutti in territorio Usa, con l’obiettivo di lanciare i Google Glass nei primi mesi del 2014.

Attualmente, quella dei gadget tecnologici “wearable” va molto di moda fra le tech company. Apple sta studiando iWatch, l’orologio intelligente con funzioni di smartphone, subito imitato da Samsung.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati