LA CLASSIFICA

Intesa SanPaolo nel gotha mondiale della digital transformation

Lo studio “The state of digital banking 2016” di Forrester research: l’istituto è l’unico italiano nella Top seven. Stefano Barrese: “Risultato frutto di un deciso cambiamento culturale e di una visione strategica di sintonia con i clienti”

Pubblicato il 28 Feb 2017

banca-150715170901

Tra gli istituti di credito che hanno fatto più strada nel percorso della trasformazione digitale su scala mondiale c’è anche una banca italiana, Intesa Sanpaolo, che è riuscita a entrare nella top seven della classifica stilata da Forrester Research nel rapporto “The state of digital banking 2016” insieme ad altre due europee, Bbva e CaixaBank.

“Nel report – si legge in una nota della banca – Intesa Sanpaolo è espressamente citata come un benchmark ed evidenziata come un caso di eccellenza internazionale: grazie alla chiara comprensione dei percorsi di acquisto e post-vendita e alla superiore capacità di utilizzo dei dati disponibili, ha saputo ridisegnare l’esperienza multicanale della propria clientela, avviando con successo un processo di digitalizzazione del business”.

Le tecnologie digitali sono state utilizzate da Intesa Sanpaolo per implementare una forte integrazione dei dati che, unita alla visione globale del cliente, ha permesso l’avvio di un approccio di real time marketing. In parallelo sono stati rivisti end to end i processi, anche in filiale, per rispondere sempre più in tempo reale alle richieste della clientela e recuperare efficienza: ad esempio, su prestiti personali e carte di credito, spiega la nota, circa il 25% delle erogazioni avviene in tempo reale, un ulteriore 60% in giornata; contemporaneamente, nei primi undici mesi del 2016, l’introduzione del nuovo processo multicanale ha ridotto drasticamente anche il peso del credito problematico.

“La trasformazione digitale è un fenomeno dirompente in ogni settore e sta rivoluzionando il modo di vivere e di lavorare – spiega Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori Intesa Sanpaolo – Per il nostro Gruppo, la ricerca di un business digitale più efficace e di un’esperienza più soddisfacente per i nostri clienti rappresenta una priorità assoluta, che stiamo sostenendo con un forte impegno ad ogni livello dell’organizzazione aziendale. Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti fino ad oggi, frutto di un deciso cambiamento culturale e di una visione strategica centrata sulla piena sintonia con i nostri clienti. Grazie a strumenti nuovi e intelligenti, abbiamo migliorato la qualità dei nostri servizi e l’esperienza dei nostri 5 milioni di clienti che operano online. Il rapporto di Forrester Research – conclude – certifica il raggiungimento tempestivo dei nostri obiettivi d’innovazione e il posizionamento di Intesa Sanpaolo a livelli paragonabili, dal punto di vista di processi e piattaforme, ai leader internazionali nel servizio al cliente.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati