VERSO LA RIPRESA

Banda ultralarga, Calcagno : “La domanda è il vero anello debole”

L’Ad di Fastweb a CorCom: “Per la riuscita del piano il governo non può prescindere da azioni volte a stimolare la richiesta di servizi”

Pubblicato il 13 Mag 2015

alberto-calcagno-fastweb-150507114803

Il ritardo italiano in termini di diffusione della banda ultralarga origina dalla mancanza della tv via cavo e di una competizione infrastrutturale. Fastweb dalla sua nascita ha costituito l’unica concorrenza infrastrutturale esistente nella banda larga in Italia. Per mantenere incentivi all’innovazione nel lungo periodo è necessario che gli obiettivi dell’Agenda digitale siano raggiunti favorendo lo sviluppo di più reti in competizione tra loro.

Sostituire il modello competitivo con un approccio di “rete unica” reso possibile dall’erogazione di aiuti di stato in aree competitive sembra non essere la soluzione per traghettare l’Italia in un futuro digitale. Anzi, avrebbe effetti avversi, perché invece di coprire le aree a fallimento di mercato, si concentrerebbero le risorse esistenti sulle aree già infrastrutturate, creando un’Italia a due velocità e scoraggiando gli investimenti privati.

La strategia già approvata dal Governo risulterà efficace alla luce degli impegni presi dagli operatori privati se confermerà l’approccio di neutralità tecnologica del piano e ribadirà che gli obiettivi posti dal governo sono in termini di performance, non di architettura di rete. Inoltre, concentrando le risorse esistenti sulle aree a fallimento di mercato, il Governo potrà agire in modo complementare e non sostitutivo all’azione dei privati e garantirela copertura al 100% delle reti a banda ultralarga, come richiesto dagli obiettivi europei. Infine, il Governo non può prescindere da azioni volte a stimolare alla domanda di servizi a banda ultralarga. La domanda è oggi il vero anello debole: al momento meno del 10% delle famiglie raggiunte dalle nuove reti sottoscrive un servizio a banda ultralarga.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati