La connessione a Internet in banda ultralarga arrivata a tutti gli istituti scolastici del Comune di Bologna. Ad annunciarlo è Lepida, società regionale per l’innovazione e le reti dell’Emilia Romagna, che specifica come sia stato possibile ottenere questo risultato “grazie a un modello che sfrutta ogni infrastruttura esistente del Comune e che abbatte i costi grazie al rilegamento delle nuove scuole in cascata ad altre scuole o edifici comunali già connessi in fibra ottica”.
I lavori di realizzazione, sottolinea la nota, sono stati effettuati da Alpitel, selezionata nel 2014 con una procedura che ha visto un ribasso del 40%, 5 partecipanti e un costo per il singolo collegamento di soli 5.680Euro + Iva possibili grazie al modello implementato e al numero elevato di plessi connessi.
“Le scuole – spiega Lepida – sono raggruppate in plessi scolastici e possono essere sia di natura statale che comunale: per ciascun plesso si ha un unico collegamento in fibra ottica con terminazione nella scuola che consente il minor costo e la minore invasività dei lavori. A partire da tale scuola si è poi proceduto a collegare le altre scuole del plesso, sfruttando i risparmi di gara e le infrastrutture interne agli edifici. Le scuole infrastrutturate grazie a questa iniziativa sono state 199, complessivamente le scuole infrastrutturate a Bologna sono 252 di cui 27 di competenza della Città Metropolitana”.
Tutte le sedi sono connesse alla Rete Lepida nell’ambito del progetto SchoolNet che fornisce alle scuole gratuitamente, ovvero senza canoni ricorrenti, il servizio di connettività Internet con banda a 1Gbps, le attività di assistenza e manutenzione della rete, nonché i servizi di connettività autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza