Barack Obama apre la sua pagina Facebook. Dopo aver fatto lo stesso con Twitter lo scorso maggio, anche sul social di Zuckerberg l’inquilino della Casa Bianca ha deciso di aprire la sua pagina personale, non istituzione e gestita dallo staff ma proprio sua. Quella del signor Barack, insomma.
Il primo post arriva corredato da una foto del giardino della casa presidenziale. “Questo è stato il mio giardino per sette anni ed è anche un parco nazionale – si legge nel post – Oltre all’aria fresca, alla veduta da qui, molto di quello che faccio è assicurarmi che la bellezza di questo parco, ma anche tutti quelli degli Usa e nel mondo, siano qui per Malia, Sasha, i loro nipoti, pronipoti e per tutti quelli che verranno”.
“Dobbiamo preservare questo nostro bellissimo pianeta – prosegue Obama – questo vuol dire adottare passi seri per affrontare il cambiamento climatico una volta per tutte. Mi auguro che possiate aiutarmi, con i vostri amici, a discutere dell’importanza di questo argomento”.
Il tema del cambiamento climatico è uno dei principali cavalli di battaglia di Obama a fine mandato. Il 7 e 8 dicembre a Parigi si svolgerà il vertice sul clima. Forse anche in vista di questo appuntamento il presidente Usa ha scelto come immagine di copertina una foto del suo recente viaggio in Alaska, luogo che più di altri in america è minacciato dai cambiamenti climatici e dalla speculazione petrolifera.
La nuova pagina di Barack Obama, www.facebook.com/potus/, affiancherà quella dello staff di Organazing for Action, www.facebook.com/barackobama/, e quella istituzionale della Casa Bianca, www.facebook.com/WhiteHouse/.