IL PROGETTO

Benetton innova il retail: 1.200 digital store in un anno

Engineering e Cegid in campo per l’evoluzione dei punti vendita in chiave omnichannel. Focus sulla new shopping experience. La gestione centralizzata dei dati determinante per mappare l’efficienza delle operations

Pubblicato il 11 Gen 2023

Benetton_store

Hanno superato quota 1.200 in un anno i punti vendita di Benetton group pienamente digitalizzati grazie alle soluzioni cloud di Cegid implementate insieme a Engineering.

La collaborazione tra Benetton e i due fornitori di soluzioni per la trasformazione digitale nasce dall’esigenza dell’azienda (presente nei principali mercati mondiali con una rete commerciale di circa 4.000 negozi) di digitalizzare i propri negozi, dando più strumenti allo staff adibito alle vendite e offrendo un’esperienza di acquisto omnicanale fluida e sicura per i propri clienti.

Il cuore del progetto è la centralizzazione della gestione dei dati in ottica di sicurezza, compliance, efficienza delle operazioni e conoscenza del cliente nel suo shopping journey.

Una customer experience unificata

Il progetto tra Benetton, Cegid ed Engineering è iniziato nel 2019 con 4 negozi pilota, diventati 29 nel 2020.Ad oggi, la soluzione Cegid Retail Y2, completamente in cloud, è stata adottata, grazie a Engineering, in oltre 1200 punti vendita in Italia, Germania, Cipro, Spagna e Francia e ha consentito di unificare la customer experience su negozi e canali differenti, oltre ad assicurare il massimo livello di conformità con tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi di riferimento, dalla certificazione Iso 27001 alla Gdpr compliance.

Benetton ha riscontrato vantaggi immediati dalla centralizzazione della gestione dei dati, potendo godere di maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni relative alla ‘storia’ del consumatore, al magazzino e alle specifiche attività dello store, e beneficiando di un’integrazione semplificata dell’Erp retail con gli altri sistemi aziendali preesistenti.

La soluzione di Cegid ha migliorato concretamente la user experience degli store assistant in termini di maggiore rapidità e riduzione del margine di errore, aumentandone l’efficienza, assottigliandone le attività a scarso valore aggiunto e incrementando la portata del suo ruolo fondamentale all’interno del processo di acquisto. L’esperienza positiva degli addetti alle vendite si converte in un’ottimizzazione dell’esperienza del consumatore, che viene accompagnato per tutto lo shopping journey.

Un roll out ad hoc per ogni mercato

Engineering, partner privilegiato di Cegid, ha supportato Benetton in tutte le fasi di progetto nell’adozione della soluzione Cegid Retail Y2, guidandolo alla definizione del modello attraverso gap analysis puntuali volte a evidenziare ed individuare le specificità del singolo Paese.

Durante le attività di rollout i team Engineering hanno poi gestito lo staging e l’installazione di parchi macchine durante la fase di configurazione base dei sistemi di cassa del punto vendita, garantendo il giorno del go-live, con formatori certificati, l’affiancamento del personale dei negozi, così da guidare il cambiamento nel modo più efficace. Dal momento in cui ogni store Benetton inizia ad usare le nuove casse con Y2 Cegid, viene quindi supportato dal servizio di Retail store support di Engineering, che prevede un punto di contatto unico e l’eventuale supporto di personale on-site per sistemazione/sostituzione dell’hardware di negozio.

Store digitale, più controllo sul punto vendita

“Poter contare su una soluzione affidabile, moderna e scalabile come quella di Cegid ci permette di focalizzarci sulla trasformazione digitale dei nostri negozi, facilitando ad esempio il lavoro dei nostri team di vendita. Sarà infatti possibile sfruttare tutte le potenzialità di Cegid direttamente da smartphone come il controllo dello stock in tempo reale o la vendita in mobilità”, afferma Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group. “Aver stretto una partnership strategica con Engineering ci consente di essere molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozio”.

“Stiamo già lavorando per ampliare la partnership nel prossimo futuro”, ha dichiarato Mario Davalli, Country Manager Cegid per il Sud Europa. “Sono in corso altri due progetti pilota che rafforzeranno ulteriormente la nostra relazione negli ambiti dell’omnichannel e della mobilità e siamo certi che insieme potremo offrire agli utenti una multicanalità ottimizzata e ancora più efficiente”.

Negli ultimi anni la digitalizzazione del settore Retail ha subìto una forte accelerazione, cambiandone in modo profondo le strategie di business”, afferma Maurizio Pecori, Direttore della divisione Industry, Retail & Service. “Proprio per questo, Engineering ha incluso nella sua strategia di Gruppo una politica di investimento nel segmento retail per rispondere in modo sempre più performante alle esigenze dei suoi clienti in questa fase di transizione digitale”.

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