“Ci siamo battuti per l’entrata del Turismo nel Piano Industria 4.0. Nel Def si chiede infatti di estendere deducibilità e superammortamento anche alla ristrutturazione delle strutture turistiche, nonché per l’acquisti di nuovi arredi”. Lo ha detto il Sottosegretario Dorina Bianchi, in occasione dell’EY Capri Digital Summit 2017.
“Il turismo è l’industria italiana che cresce più delle altre e in prospettiva ha un futuro interessante soprattutto per le nuove generazioni. Le tecnologie hanno portato cambiamenti radicali all’industria turistica. Informazioni più accurate e aggiornate possono essere reperite ed è possibile confrontare prezzi nonché prenotare e ricevere risposte immediate. Il 70% di coloro che decide di viaggiare consulta internet”. Se è vero che andranno risolte questioni quali quella dell’interoperabilità e della proprietà dei dati, il Sottosegretario ha acceso i riflettori sulle opportunità di “incontro fra il mondo della creatività e quello della tecnologia”.
“Ci sarà un passaggio da Società dell’Informazione alla Società dell’Immaginazione. Chi si occupa di turismo deve occuparsi di creare percorsi personalizzati, opportunità diversa per i luoghi. Il mondo del turismo e della tecnologia avranno sempre più linguaggio comune”.