L’aumento del volume di informazioni a disposizione delle imprese rappresenta un’importante opportunità per rendere più tempestivi ed efficaci i processi decisionali, ma al contempo implica una gestione dei dati molto più complessa rispetto al passato.
Nel prossimo futuro, la capacità di analizzare un’elevata mole di informazioni sarà fonte di un vantaggio competitivo soprattutto in alcuni settori. Le aziende sono chiamate a gestire informazioni di diversi formati (documenti testuali, video, dati rilevati da sensori, immagini, dataset, ecc.), provenienti da molteplici fonti sia interne all’impresa che esterne (ad esempio, siti Web, social media, ecc.) – spesso non strutturate e caratterizzate da un ciclo di vita molto breve – si stima che il 90% dei dati utilizzati oggi dalle imprese sia stato creato negli ultimi 2 anni.
Per far fronte a queste nuove esigenze, le imprese dovranno dotarsi di nuove soluzioni Ict, sia a livello infrastrutturale che applicativo, per gestire e immagazzinare un’ampia quantità di dati e migliorare la capacità di analisi e di previsione.
Il Big Data Forum 2012 intende focalizzarsi sul contributo che tali soluzioni possono dare alla competitività delle imprese, attraverso il miglioramento dei processi decisionali, sia strategici che operativi. Appuntamento alle ore 9.00 presso il Centro Svizzero di Milano, in Via Palestro 2.
In particolare, durante l’evento verranno trattati, tra gli altri, i seguenti temi:
- le opportunità di business derivanti dalla gestione e dell’analisi dei Big Data;
- i benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni ICT di advanced analytics, che consentono di effettuare previsioni ed analisi;
- le possibilità di utilizzo dei social network come fonte di informazioni;
- la fruizione di informazioni e dati attraverso diverse tipologie di terminali mobili (PC, smartphone, Tablet, ecc.) e diverse piattaforme;
- il ruolo delle infrastrutture basate su Cloud Computing nella gestione di grandi quantità di dati.