GFT Italia, parte del Gruppo GFT, fornitore IT mondiali, e Informatica, fornitore di software indipendente che offre soluzioni innovative per il passaggio verso un futuro all things data, annunciano un nuovo acceleratore in grado di fornire una vista a 360° del cliente per aumentare la fedeltà del cliente e individuare opportunità di vendita (cross e up selling).
Per competere oggi nel settore assicurativo, la customer experience in modalità multicanale è diventata una delle prime cinque priorità business nel settore e la qualità del dato è essenziale per supportare il tema e alimentare i sistemi di CRM tradizionali e Social. Quello che diventa fondamentale è poter fornire ad agenti, alle direzioni marketing, ai professionisti dedicati alle vendite sui canali digital e agli operatori dei call center, una vista in real-time e completa del cliente e della sua rete di relazioni. Con una conoscenza a 360° che attraversa i diversi momenti e canali di contatto, il cliente ha la concreta percezione di essere riconosciuto e gestito da tutta la Compagnia, con risposte coerenti che tengano conto della sua storia e delle sue esigenze.
Per rispondere a questa sfida, GFT ha stretto una partnership con Informatica volta a progettare e sviluppare un acceleratore denominato Customer 360 Data Hub (C360DH) che consente alle compagnie assicurative di ottenere una vista complessiva del cliente. Informatica Platform offre funzionalità in grado di estrarre i dati dai sistemi sorgenti, quantificare e migliorare la qualità dei dati, fornire un business glossary e gestire i dati chiave del cliente. La piattaforma offre anche funzionalità per i Big Data che permettono alle compagnie assicurative di sfruttare nuove fonti di dati, come i servizi telematici di raccolta dati da veicoli o i feed dei social media.
“Customer 360 è l’acceleratore per le compagnie assicurative che coniuga competenze ed esperienze di player diversi. Tra queste la nostra profonda conoscenza delle dinamiche business e IT del settore, le peculiarità della tecnologia di Informatica e le competenze di System Integration. – Dichiara Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia. – In questo modo è stato possibile migliorare l’integrazione tra i dati rilevanti per collocare realmente il cliente al centro dell’impresa in una logica di customer engagement, assicurando la governance del dato a fronte di operazioni e accessi da canali eterogenei” – Conclude Zanchi.
“La digital transformation pone i dati sempre più al centro dell’agenda delle aziende che operano nel settore finanziario e non solo,” dichiara Eric Kroon, Senior Director EMEA Alliances di Informatica. “Informatica Platform permette di accedere, integrare e gestire il patrimonio informativo aziendale per ottenere business agility e competere in modo più efficace. Insieme a partner come GFT Italia, siamo in grado di supportare le organizzazioni per diventare data-centric e affrontare con successo le odierne sfide del mercato” – conclude Kroon.