Dopo la grande crescita registrata durante il Black Friday dello scorso anno, zanox ha deciso di stupire clienti e publisher creando qualcosa di nuovo in occasione della giornata dello shopping online più calda del 2016: un sito aggiornato in tempo reale (http://www.zanoxblackfriday.com/), che ha analizzato i dati provenienti dagli oltre 4.300 clienti del Gruppo.
Quella che ne è risultata è una fotografia del mercato italiano e non solo: quest’anno in tutto il network sono stati generati €117 milioni in un solo giorno, battendo anche il record del 2015 di €100 milioni. zanox ha tracciato €81.250 di revenue al minuto (per essere ancora più precisi: €1.354 al secondo!).
A livello di gruppo si è avuta una crescita del 51% YoY, un dato che per il nostro paese si alza notevolmente, arrivando a ben il 93%, dimostrando la ricettività e apertura a questa tendenza made-in-USA del nostro giovane mercato, nonché lo stato di buona salute di cui gode il business dell’eCommerce.
Si è avuta anche l’ennesima conferma del ruolo da protagonista dello smartphone, come già evidenziato dal Mobile Performance Barometer (redatto sempre dal network zanox): sia in termini di vendite che in termini di traffico generati, si è avuta una crescita delle vendite effettuate da smartphone pari al 44% YoY. Un numero che sale al 73% per il nostro paese, mentre i mercati più maturi del nord-ovest dell’Europa, potendo contare su un grande utilizzo del device già a partire dal 2015, hanno visto una crescita YoY inferiore alla media.
Un altro dato interessante? Il valore del carrello medio di €110 che ci racconta come i consumatori hanno aspettato fino all’ultimo, decidendo di effettuare i loro acquisti più costosi proprio in occasione del Black Friday.
“Con oltre 23.000 transazioni effettuate nel nostro paese, di cui quasi il 30% da mobile, possiamo dire che il 2016 è stato l’anno della consacrazione del Black Friday nel nostro mercato. I consumatori preferiscono avere a portata di mano, in qualsiasi momento della giornata, le migliori offerte della rete: in particolare per quanto riguarda l’abbigliamento, l’elettronica e il comparto beauty&health, ovvero le sub-industry in cui si sono registrate le maggiori vendite.” ha commentato Sheyla Biasini, Country Manager zanox Italia.
Una fine del 2016 quindi assolutamente positiva per zanox Italia, che con oltre 75 nuovi clienti all’attivo, un fatturato in positivo e una rinnovata presenza allo IAB Forum di quest’anno, si prepara a un 2017 ricco di sorprese e cambiamenti.