Poste Mobile sul podio dei Facebook Top Brand. A dirlo la ricerca Blogmeter secondo cui l’operatore di Poste Italiane “brilla” per tempi di risposta (circa 24 minuti) agli utenti del social network. Migliorano anche le performance di Vodafone.it, Telecom Italia e Wind che guadagnano velocità rispetto al mese precedente.
Per quanto riguarda il rating dei brand più amati in termini di fan, Nutella con i suoi 4,43 milioni di fan guarda tutti dall’alto al basso e si accinge a doppiare Kinder Cioccolato (2,38 mln) che a sua volta si conferma al secondo posto davanti a cult radiotelevisivi come lo show radiofonico Lo Zoo di 105 (1,69 mln) e il programma satirico Le Iene (1,62 mln), seguiti dal marchio Pan di Stelle (1,59 mln) del Mulino Bianco Barilla. Rispetto a settembre guadagnano una posizione il brand Kinder (1,44 mln) che in questo modo si consolida nella parte alta della classifica, il network Mtv Italia (1,18 mln), il quotidiano La Repubblica (1,04 mln) e la compagnia aerea Alitalia (874.000) che entrata in classica lo scorso mese inizia a scalare posizioni.
Ancora più movimentata la classifica delle pagine più coinvolgenti, quelle che hanno il più alto rapporto tra engagement totale (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) e numero di fan. Il top rating è diventato teatro di una lotta serrata tutta ‘interna’ alla carta stampata: a ottobre si conferma leader il quotidiano Il Messaggero.it con 87,7 interazioni ogni 1000 fan, seguito da Libero (83,7) e dalla free press Leggo (79,8). Tutte e tre le testate crescono rispetto al mese di settembre, come anche le pagine di Visit Trentino (49,7), Hub 09 Social Design (45,8), Il Secolo XIX (39,3), Pianeta Donna (38,9), Il Giornale (34,8) e Virgin Radio Italy (29,1).
I programmi televisivi sono ormai una realtà di questa classifica. Ad ottobre la pagina con il più alto page engagement è quella del reality andato in onda su Cielo, The Apprentice (36,3) che aumenta parecchio rispetto al mese precedente, come del resto crescono le pagine di Ballarò (34,1) e de La prova del cuoco (33,4). Diminuisce l’engagement della pagina di Piazza Pulita (26,7) che ha concluso il suo ciclo di messa in onda, mentre fa il suo ingresso, prevedibile del resto, il talent X Factor Italia (28,3) che in questa edizione sta puntando molto sul traino dei social media. Altre new entry sono l’ultimo film di 007 – titolo 007 Skyfall (43,4) – che plana direttamente al sesto posto a testimonianza di un attesa in rete che ha già fatto registrare un record al botteghino, il film Ted, (25,1) e la stazione sciistica Mottolino Fun Mountain (35,3).