SOCIAL SHOPPING

Blomming a quota 10mila shop

La start up italiana, che sposa l’e-commerce via Facebook, cresce all’estero con i canali spagnolo e inglese. E assume risorse grazie a nuovi fondi per 1,3 milioni di euro raccolti da Vertis Ventures

Pubblicato il 22 Ott 2012

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Blomming, la start up specializzata in social commerce per le Pmi nata nel marzo del 2011 che ha debuttato su Facebook in Italia lo scorso aprile, raggiunge quota 10mila shop aperti sulla sua piattaforma, a fronte di una crescita del 20% degli iscritti negli ultimi tre mesi. Blomming consente a individui e aziende di aprire uno spazio virtuale di vendita su Facebook. A trainare la crescita, in particolare l’apertura dei suoi canali in lingua inglese e spagnola. A luglio la start up italiana ha raccolto nuovi fondi per 1,3 milioni di euro dalla napoletana Vertis Venture, fondo di venture capital di Vertis Sgr. Blomming permette a individui e piccole aziende di vendere attraverso il proprio sito, blog, Pagina Facebook o direttamente su Blomming tramite una piattaforma centralizzata e ottimizzata per interagire con gli utenti nei vari ambienti Social, senza investire nello sviluppo di un sistema proprietario.

Gregory Bevilacqua (Web Marketing), Paolo Chiodi (Product Team), Alejandro Mendo (Mercati internazionali), Matteo Parmi (Product team), Valentina Sangiovanni (Sales Support) sono i nuovi ingressi nel team di Blomming, a cui si aggiunge Andrea Salicetti (Product Team), socio di minoranza che finora operava come collaboratore esterno e ora passato full time alla startup. L’eta media è inferiore ai 30 anni.

Gregory Bevilacqua entra in Blomming come specialista di Web Marketing dopo quattro anni di esperienza maturata in Regno Unito, Irlanda e altri paesi presso una grande multinazionale specializzata in motori di ricerca web e nel digital advertising.

Alejandro Mendo viene dalla Spagna, dove si occupava delle presenze digitali di una primaria azienda di e-commerce e per Blomming sta sviluppando la presenza internazionale sui Social Media, parlando perfettamente anche italiano e inglese. Anche Valentina Sangiovanni proviene da esperienze internazionali, parla inglese e spagnolo e si occupa di Sales & Support. Si aggiungono a Francesca Basile, entrata in Blomming appena laureata e che ora è full time e si occupa di Customer Care e Catalogue Integrity.

Paolo Chiodi, Matteo Parmi e Andrea Salicetti sono il “Product Dream Team” capitanato da Nicola Junior Vitto, founder e Product Strategist dell’azienda.

Il numero dei nuovi iscritti in agosto, settembre e ottobre è superiore a quello ottenuto negli 11 mesi precedenti, con una crescita media mese su mese superiore al 20%: la registrazione è richiesta solo per vendere, e non per acquistare.

Blomming permette a chiunque, individui e aziende, di vendere attraverso il proprio sito, blog, Pagina Facebook e direttamente su Blomming stesso tramite una piattaforma centralizzata, offrendo così “Tre Shop in uno”. Aiuta a valorizzare le presenze online già create senza moltiplicare gli investimenti. Il sistema è progettato per interagire con gli utenti nei vari ambienti Social, permettendo di raggiungere milioni di potenziali clienti ovunque nel mondo grazie al supporto multilingua (italiano, inglese e spagnolo) e di più di 30 valute. Rappresenta quindi lo strumento ideale per chiunque voglia sviluppare on line il proprio business di vendita.

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