IL RICONOSCIMENTO

Blue economy, l’italiana Wsense vince il Blueinvest Award della Commissione Europea

L’azienda sul podio nella categoria “Ocean Observation” relativa a tecnologie e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per l’osservazione degli oceani, facendo leva sulla raccolta e analisi dei dati marini

Pubblicato il 29 Mar 2022

underwater-sea-ocean-plankton-blue

L’italiana Wsense vince il Blueinvest Award della Commissione Europea. Si è appena concluso il Blueinvest Day 2022, l’evento dedicato all’innovazione nella Blue Economy organizzato dalla Commissione Europea a Bruxelles grazie al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. L’azienda si è aggiudicata il premio nella categoria “Ocean Observation” relativa ai nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per l’osservazione degli oceani, dalla raccolta e analisi dei dati marini.

BlueInvest mira a promuovere l’innovazione e gli investimenti in tecnologie sostenibili per l’economia blu, supportando la preparazione e l’accesso ai finanziamenti per le imprese in fase iniziale, le Pmi e le scale-up.

Wsense, nata da un’idea di Chiara Petrioli come spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, è una società deep tech che porta sul mercato tecnologie brevettate per creare reti wireless sottomarine. È uno di principali pionieri del concetto dell’Internet delle Cose per l’offshore (Internet of Underwater Things – IoUT), per il monitoraggio e lo sfruttamento ecosostenibile degli ambienti marini.

Wsense sta vivendo una fase di forte crescita, anche grazie alla maggiore attenzione rivolta alle tecnologie IoUT e alla sostenibilità ambientale da parte delle persone e delle istituzioni – spiega Petrioli – Questo riconoscimento conferma la validità e l’elevata innovazione del nostro progetto di business, che contiamo di potenziare ulteriormente nei prossimi mesi e anni, in Italia e nel mondo”.

Quello della comunicazione wireless sottomarina è un settore estremamente innovativo, che conta pochi players ma è in continua crescita: si prevede che il business registrerà un tasso di crescita annuale del 22% fino al 2027.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati