Bmw adotta i modelli virtuali per il marketing

Bmw Group adotta i modelli virtuali fotorealistici di Autodesk per realizzare materiale promozionale per oltre 240 auto

Pubblicato il 24 Lug 2009

Nasce una collaborazione tra Autodesk, leader mondiale nei software
di ingegneria e progettazione 2D e 3D, e il Gruppo Bmw. La casa
automobilistica infatti è accanto al team Autodesk Consulting per
automatizzare il processo di trasformazione dei dati di
progettazione in strumenti di marketing e realizzare modelli
interattivi e fotorealistici delle autovetture Bmw mini e
Rolls-Royce. Autodesk, in collaborazione con Mackevision,
convertirà i dati di progetto dei veicoli in animazioni e
rendering grazie ai software Autodesk Maya e Autodesk Showcase.
Questi modelli virtuali potranno essere veicolati come materiale
pubblicitario prima ancora che i veicoli siano effettivamente
fabbricati.

“La possibilità di passare dai dati progettuali al marketing sta
rivoluzionando il modo di fare attività promozionale delle
aziende, sia sulla stampa che in televisione e sul web,” spiega
Karim Salabi, Autodesk vice president, Visual Communication Group.
“L’impiego dei software nel campo della comunicazione consente
alle aziende del comparto automotive di lanciare sul mercato nuovi
veicoli senza dover ricorrere a costosi prototipi fisici.” Nel
corso dei prossimi 3 anni, Autodesk realizzerà più di 240 modelli
virtuali delle auto del Gruppo Bmw. Il team Autodesk Consulting
realizzerà un workflow di visualizzazione per Bmw che metterà a
loro disposizione le proprie funzionalità 3D al fine di abbattere
i costi di produzione e aumentare la flessibilità creativa.

Il software Showcase, una delle soluzioni Autodesk per il Digital
Prototyping, aiuta a realizzare immagini accurate, realistiche e
avvincenti a partire dai dati Cad 3D visualizzando i modelli
tridimensionali in differenti ambienti reali, tutti con qualità
estremamente elevata. Autodesk Maya è una potente soluzione per la
modellazione, l’animazione e il rendering 3D in grado di offrire
nuove possibilità creative ai professionisti anche del settore
automotive e dei beni di consumo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati