Nasce una collaborazione tra Autodesk, leader mondiale nei software
di ingegneria e progettazione 2D e 3D, e il Gruppo Bmw. La casa
automobilistica infatti è accanto al team Autodesk Consulting per
automatizzare il processo di trasformazione dei dati di
progettazione in strumenti di marketing e realizzare modelli
interattivi e fotorealistici delle autovetture Bmw mini e
Rolls-Royce. Autodesk, in collaborazione con Mackevision,
convertirà i dati di progetto dei veicoli in animazioni e
rendering grazie ai software Autodesk Maya e Autodesk Showcase.
Questi modelli virtuali potranno essere veicolati come materiale
pubblicitario prima ancora che i veicoli siano effettivamente
fabbricati.
“La possibilità di passare dai dati progettuali al marketing sta
rivoluzionando il modo di fare attività promozionale delle
aziende, sia sulla stampa che in televisione e sul web,” spiega
Karim Salabi, Autodesk vice president, Visual Communication Group.
“L’impiego dei software nel campo della comunicazione consente
alle aziende del comparto automotive di lanciare sul mercato nuovi
veicoli senza dover ricorrere a costosi prototipi fisici.” Nel
corso dei prossimi 3 anni, Autodesk realizzerà più di 240 modelli
virtuali delle auto del Gruppo Bmw. Il team Autodesk Consulting
realizzerà un workflow di visualizzazione per Bmw che metterà a
loro disposizione le proprie funzionalità 3D al fine di abbattere
i costi di produzione e aumentare la flessibilità creativa.
Il software Showcase, una delle soluzioni Autodesk per il Digital
Prototyping, aiuta a realizzare immagini accurate, realistiche e
avvincenti a partire dai dati Cad 3D visualizzando i modelli
tridimensionali in differenti ambienti reali, tutti con qualità
estremamente elevata. Autodesk Maya è una potente soluzione per la
modellazione, l’animazione e il rendering 3D in grado di offrire
nuove possibilità creative ai professionisti anche del settore
automotive e dei beni di consumo.