BAROMETRO EXPORT EBAY

Boom dell’export per le Pmi italiane: +48% in cinque anni

Secondo il Barometro Export di eBay tra il 2013 e il 2017 è cresciuto del 52% il numero di venditori italiani che esportano prodotti all’estero attraverso la piattaforma di e-commerce. Germania e Usa i mercati più “ricettivi”. Oltre 13 milioni il numero di esportazioni

Pubblicato il 13 Mar 2018

export_2203

Boom dell’export online per le Pmi italiane. Secondo i dati del primo Barometro Export di eBay, nel periodo 2013-2017 il numero di venditori professionali che esportano in tutto il mondo attraverso la piattaforma eBay è cresciuto del 52% mentre il valore totale delle esportazioni è aumentato del 48%. Nello stesso periodo sono stati esportati da venditori italiani oltre 13 milioni di prodotti.

Tra i Paesi verso i quali le imprese tricolore hanno esportato di più spiccano Germania, Francia, Regno Unito e Spagna – praticamente i principali mercati europei – ma anche gli Stati Uniti dove i volumi di export sono cresciuti del 77% in 5 anni.

Tra i Paesi europei è la Germania la prima destinazione dei prodotti, con una crescita di volumi di export dall’Italia in crescita del 40% in 5 anni contro il 38% della Francia e il 33% della Spagna. Altro dato particolarmente significativo riguarda il Regno Unito, che nel 2017 ha visto crescere i volumi di export addirittura del 92% rispetto al 2013.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche, i “Ricambi Auto e Moto” guidano stabilmente dal 2015 la classifica dei prodotti più esportati tramite eBay. Sugli scudi anche Casa e Bricolage, Tecnologia, Abbigliamento e Accessori.

Andando, invece, a curiosare tra i singoli oggetti si scopre che in questi cinque anni tra i prodotti più venduti ci sono le sneakers (nel 2013) e le capsule del caffè (nel 2014). Nel 2015 è stata la volta delle console per i videogiochi e nel 2016 le pistole spara vernice per auto. Il 2017 è stato l’anno degli smartphone.

Per quanto riguarda le regioni “regine dell’export” nel 2017 a guidare la classifica sono Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia (new entry nella classifica). Il volume totale delle esportazioni delle cinque regioni leader nell’export è inoltre cresciuto nel periodo 2013-2017 di circa il 55%.

Negli ultimi cinque anni sono molto cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori in tutto il mondo e questo ha avuto un impatto diretto anche sui flussi dell’export. Se nel 2013 e 2014 dicembre era il mese in cui si registrava il picco delle vendite, grazie alla coincidenza con la stagione natalizia, nel 2017 l’anticipo degli acquisti di Natale e l’esplosione del fenomeno del Black Friday ha reso Novembre il mese clou dell’export, tanto che il 24 novembre è stato proprio il giorno che ha fatto registrare i volumi più alti.

“Grazie ai marketplace online, esportare è più semplice. La tecnologia di eBay ha liberato le potenzialità delle piccole imprese e le ha rese più competitive rispetto alle aziende più grandi – spiega Sara Cendaroni, head of trading di eBay in Italia – Oggi le aziende possono essere localizzate ovunque ed esportare a livello globale. La tecnologia sta riducendo gli ostacoli per entrare nei mercati globali dando alle Pmi italiane accesso a prodotti e servizi che erano una volta destinati solo a grandi aziende, tra cui spedizioni, pagamenti internazionali e traduzioni. Il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare sempre di più le aziende italiane a essere competitive sul mercato globale, dando loro accesso a oltre 170 milioni di potenziali clienti, con costo fisso per l’apertura di un negozio online veramente ridotto, meno caro di un cappuccino al giorno”.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati