Il produttore di chip Broadcom sarebbe in trattative per acquisire il provider di servizi cloud VMware. Secondo alcune fonti, i negoziati fra le parti sarebbero in corso ma un possibile accordo, del quale non si conosce alcun dettaglio, non sarebbe comunque imminente.
L’acquisizione diversificherebbe ulteriormente l’attività di Broadcom dai semiconduttori al software aziendale, dopo l’acquisizione da 18,9 miliardi di dollari di CA Technologies e l’acquisto da 10,7 miliardi di dollari della divisione di sicurezza di Symantec Corp negli ultimi quattro anni.
Michael Dell e Silver Lake maggiori azionisti
Michael Dell è il più grande investitore di VMware con una quota del 40%, secondo i dati Refinitiv, in quanto Dell Technologies ha ceduto VMWare ai suoi azionisti lo scorso anno, con un’operazione di spin-off. Annunciando l’operazione, Michael Dell aveva spiegato che la mossa sarebbe andata “a vantaggio degli azionisti sia di Dell Technologies che di Vmware, nonché dei dipendenti, dei clienti e dei partner” perché destinata a “semplificare le strutture di capitale e creare nuovo valore aziendale nel lungo periodo”.
La società di private equity Silver Lake, che in precedenza ha investito in Broadcom, è il secondo maggiore azionista di VMware con una quota del 10%.
Broadcom e VMware non hanno risposto alle richieste di commento in merito alla notizia di una possibile acquisizione. Alla chiusura del mercato di venerdì scorso, la capitalizzazione di mercato di VMware era di 40,3 miliardi di dollari.