#EYCAPRI

#EYCAPRI Bruno Bossio: “Robot non ci ruberanno lavoro, pericolo è mancanza competenze”

La deputata del PD e membro della Commissione Trasporti della Camera: “Italia deve colmare gap. Investire nel sistema dell’istruzione e della ricerca”

Pubblicato il 06 Ott 2017

brunobossio-eycapri-171006110129

“Bisogna investire nel sistema dell’istruzione, e nella ricerca, puntando sulle competenze digitali e sul pensiero computazionale per colmare finalmente il gap tra l’Italia e gli altri Stati occidentali”. Lo ha detto Enza Bruno Bossio, deputata Pd e membro della commissione Trasporti della Camera in occasione dell’EY Capri Digital summit 2017. “Non saranno i robot a rubarci il lavoro, ma un’istruzione insufficiente: solo se sapremo cogliere queste sfide, garantiremo ai giovani di domani un futuro ricco di opportunità e possibilità”, ha detto. “Se da un lato vi sono tutta una serie di passaggi fondamentali che il Governo ha messo in atto – basti pensare al Piano Banda ultra larga, a Industria 4.0, alla Strategia per la Crescita Digitale, ha ricordato Bruno Bossio – dall’altro vi è un intervento necessario e non più rinviabile, quello in competenze digitali”.

“Arriviamo in ritardo ma siamo arrivati: sul piano Bul eravamo all’anno zero e oggi ci sono alcune realtà, alcune regioni, soprattutto meridionali, che sono arrivate a quasi il 70% di copertura”. Che sia necessario intervenire sul rafforzamento delle competenze digitali “ce lo ha ricordato anche oggi l’Ocse nei dati del suo Rapporto sulle competenze dei nostri laureati; il nostro scopo deve essere quello di riportare linearità tra le richieste del mercato e l’offerta del nostro sistema d’istruzione, investendo in un Paese con una cultura all digital”. “Il Piano Scuola Digitale è un primo passo, ma occorre fare di più. Solo così saremo pronti ad un futuro di smart working, investendo nell’alta formazione aziendale e nelle possibilità che la tecnologia ci darà”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati