Il gruppo British Telecom entra a pieno titolo nel mercato dei servizi mobili consumer. Secondo indiscrezioni dell’agenzia Bloomberg che confermano quanto riportato anche dal Financial Times, BT introdurrà infatti questa settimana un servizio wireless per i consumatori britannici espandendosi di fatto nel settore quad-play, unendo alla telefonia fissa, alla banda larga e alla Tv, che già propone, anche la telefonia mobile.
BT in questa prima fase affitterà la capacità di rete da EE in base a un accordo wholesale firmato prima che BT si accordasse con l’operatore mobile per la sua acquisizione. Come noto, l’ex incumbent ha comprato lo scorso mese l’operatore mobile numero uno in Uk, EE, da Deutsche Telekom e Orange per oltre 16 miliardi di euro.
BT già vende servizi di telefonia mobile per clienti corporate, ma l’offerta wireless per i consumatori è la prima per la telco britannica dopo lo spin off delle sue attività mobili effettuata ormai più di dieci anni fa. Il nuovo servizio mobile si rivolgerà inizialmente ai cienti esistenti, mentre non è chiaro quale sarà il costo.
In Gran Bretagna, Virgin Media, divisione della Liberty Global del magnate John Malone, è stata una delle prime aziende a introdurre servizi quadruple play, con pacchetti che hanno un prezzo di partenza di 21 sterline al mese, più 16,99 sterline mensili per connettere la linea telefonica. TalkTalk vende pacchetti broadband-telefonia-Tv anche a sole 4,25 sterline al mese, più la tariffa mensile di 16,70 sterline per la linea telefonica. Vodafone sta preparando i propri pacchetti quad-play, che saranno annunciati entro fine anno.