Mauro Del Rio, fondatore e presidente di Buongiorno, azienda attiva nello sviluppo di mobile app integrate con sistema di pagamento attraverso il credito telefonico, ha parlato oggi a Barcellona dal palco del Mobile World Congress, concentrandosi sullo stato del mercato delle applicazioni e di come i ruoli e le responsabilità al suo interno stiano evolvendo. L’azienda ha inoltre presentato l’app store AppsFuel per applicazioni Html5.
Mauro Del Rio interviene in particolare sul tema “L’Html5 sta diventando una realtà: un linguaggio che trasformerà Internet nel più grande app store del mondo”, e offrirà un punto di vista ricco di spunti sulle web app, e su come esse rappresentino un’opportunità per gli operatori telefonici di rientrare nella catena del valore dei ricavi generati dagli smartphone.
“Noi crediamo che le mobile web application, che non si basano sulle tecnologie native, siano il futuro. La sfida di AppsFuel è quella di dimostrare a sviluppatori e utenti che è possibile creare applicazioni innovative e un ecosistema in grado di autosostenersi senza dover ricorrere alle tecnologie proprietarie”, ha commentato Mauro Del Rio.
AppsFuel è un’iniziativa indipendente sostenuta da Buongiorno, il primo mobile internet app store che mette a disposizione degli sviluppatori le funzionalità per monetizzare il mobile web attraverso il credito telefonico. Il nuovo mobile internet app store ha già ottenuto l’approvazione di Ntt DoCoMo, operatore telefonico globale. Hiroyuki Sato, Executive Director di DoCoMo Global Business Division: “L’obiettivo di DoCoMo è quello di far crescere le attività legate a servizi e piattaforme mobili, ed è allineato con quello di AppsFuel, che aiuta gli sviluppatori a monetizzare i contenuti Html5 all’interno di un ecosistema mobile aperto”.