Microsoft scommette sulle startup con investimento di 500 milioni di dollari nei prossimi due anni. Il nuovo programma Microsoft for Startups offre agli startupper la possibilità di accedere a risorse tecnologiche, modelli di business e a un network di partner e contatti con l’obiettivo di accrescere la base clienti e di conseguenza il business delle imprese stesse.
Microsoft contribuirà a sostenere le nuove idee imprenditoriali attraverso la propria tecnologia, le proprie competenze e l’ampio ecosistema di partner – oltre 800.000 a livello globale – promuovendo così l’innovazione e la crescita delle nuove imprese in tutto il mondo.
Inoltre, come già succede a Redmond, Seattle, New York e San Francisco, Microsoft aprirà entro il prossimo mese nuovi Microsoft Reactors a Londra, Sydney, Tel Aviv, Berlino, Shanghai e Pechino, vale a dire spazi fisici in cui imprenditori, sviluppatori e investitori possono incontrarsi e condividere progetti e idee di business. Le startup potranno inoltre accedere a ScaleUp per adattare il prodotto al mercato di riferimento, perfezionare la propria infrastruttura e fare leva su servizi quali Azure e Microsoft Dynamics, e potranno infine entrare in contatto con Microsoft Ventures, il team di venture capital investment di Microsoft, che ha curato le acquisizioni recenti di LinkedIn e di Solair, la prima startup italiana entrata a far parte della galassia Microsoft poco meno di due anni fa.
L’annuncio rafforza l’impegno della compagnia sull’open innovation, iniziato con i programmi BizSpark e BizSpark Plus e di cui Microsoft for Startups è la naturale evoluzione: nel nostro Paese la filiale italiana ha già supportato circa 6mila startup.