Tim e Lega Serie A rinnovano l’app “FantaSerieATIM”, il fantasy game ufficiale della massima serie del campionato italiano di calcio, che inizierà il 20 agosto. L’app “FantaSerieATIM” ha rivoluzionato il gioco tradizionale – si legge in una nota di Tim – mettendo a disposizione degli utenti misurazioni delle prestazioni in campo calcolate in real time, grazie ai più moderni algoritmi di analisi dati. Oltre 200 i parametri valutati per calcolare il punteggio di ogni singolo calciatore: dal dribbling al possesso di palla, dai tiri effettuati dopo aver battuto un calcio d’angolo ai chilometri percorsi.
L’app permette di scegliere la propria formazione ideale ogni settimana e, proprio come un allenatore, sarà possibile sostituire durante le partite fino a tre giocatori. “FantaSerieATIM” presenta da quest’anno altre novità, come la possibilità di creare gruppi di gioco e utilizzare la moneta virtuale “TIM Coin” che permette al giocatore di effettuare scelte strategiche che possono moltiplicare il proprio punteggio.
Nei primi sei mesi dal lancio dell’app, avvenuto lo scorso dicembre, oltre 500.000 utenti hanno giocato almeno una giornata di campionato e nelle sole prime otto settimane sono state disputate ben due milioni di partite virtuali.
Ha collaborato allo sviluppo dell’app Riccardo Albini, l’inventore del Fantacalcio, che ha contribuito alla progettazione di dinamiche in grado di superare la “staticità” dei fantasy game classici.
“FantaSerieATIM” mette in palio ogni settimana ricchi premi e alla fine del campionato si avrà la possibilità di vincere esperienze uniche come il giro degli stadi più importanti del mondo, dal Santiago Bernabeu al Maracanà, passando per l’Azteca ed il Camp Nou.