RIORGANIZZAZIONE

Cambio ai vertici per Samsung Italia, tutti i business in mano al presidente Sung Taek Lim

Il manager coreano a capo delle unit. Carlo Carollo responsabile del Mobile, Marco Hannappel dell’Audiovideo, Daniele Grassi delle Home appliances, Davide Corte dell’IT, Dario Guido del Medicale

Pubblicato il 15 Gen 2019

Sung-Taek-Lim-samsung-italia

Riorganizzazione ai vertici della filiale italiana di Samsung Electronics. Sung Taek Lim è il nuovo presidente: a lui riporteranno i responsabili di tutti i business dell’azienda. Più nel dettaglio: Carlo Carollo rientra in Italia in qualità di responsabile del business mobile, e – per la parte Consumer electronics – Marco Hannappel, Daniele Grassi, Davide Corte e Dario Guido, rispettivamente responsabili delle divisioni AudioVideo, Home Appliances, IT e Medicale.

L’azienda inaugura in questo modo una nuova organizzazione: lascia Carlo Barlocco, finora Co-President insieme al manager coreano Young Lak Jung.

Sung Taek Lim, 52 anni, è in Samsung dal 1990 e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità a livello HR sia presso il Quartier Generale di Samsung in Corea che presso il South East Asia HQ a Singapore. Inoltre, negli ultimi 2 anni Mr Lim ha lavorato nuovamente in Corea presso la divisione Sales & Marketing TV come responsabile dei Regional PM di CIS & India. In qualità di Presidente di Samsung Electronics Italia, Sung Taek Lim avrà altresì la responsabilità di tutte le funzioni aziendali a supporto del business, compreso il Corporate Marketing e le funzioni di staff.

“Sono onorato ed emozionato di guidare una filiale così strategica – ha commentato la sua nomina Mr Lim -. L’Italia è uno dei mercati più importanti in Europa e a livello mondale. La strategia dell’azienda è di rendere le divisioni ancora più forti, facendo leva su un approccio unitario – che chiamiamo One Samsung – e massimizzando le sinergie fra tutte le categorie di prodotto, oltre che di posizionare il nostro brand fra i più amati in Italia, migliorando continuamente la sua reputazione di partner affidabile per le istituzioni e cittadino responsabile”.

Carlo Carollo, 45 anni, ha ricoperto importanti posizioni a capo del marketing e delle vendite all’interno di Samsung Italia, e dall’aprile 2018 è stato vice-presidente della Divisione Mobile a livello europeo con responsabilità di gestione degli operatori globali e del portafoglio smartphone, tablet, wearables, soluzioni e servizi per l’Europa. Precedentemente, Carollo ha lavorato in Procter&Gamble, McKinsey e Microsoft, ricoprendo ruoli di vendita, marketing e strategia.

“Sono orgoglioso di ritornare in Italia dopo un’esperienza europea – ha detto Carollo -, e avverto forte il senso di responsabilità nei confronti dei milioni di consumatori che utilizzano ogni giorno i nostri smartphone, tablet e wearables, nonché dei partner – commerciali e non – che hanno reso tutto ciò possibile. La sfida del mio team è quella di consolidare la leadership di Samsung nel mercato italiano, intraprendendo tutte le iniziative necessarie a rendere i consumatori pienamente soddisfatti dei nostri prodotti e servizi, e quindi fiduciosi di poterci scegliere ancora, con convinzione e orgoglio”.

Samsung Electronics Italia, inoltre, informa che Carlo Barlocco – Co-President della divisione Mobile – ha lasciato l’Azienda per perseguire nuove opportunità professionali. Entrato in Samsung Electronics Italia nel 2001, Barlocco ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità all’interno delle strutture commerciali dell’Azienda sino alla sua nomina a Co-President Mobile, avvenuta nel 2016. Nel corso della sua lunga permanenza in Samsung, Barlocco ha significativamente contribuito allo sviluppo delle principali linee di business dell’Azienda.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati