Campgemini presenta la sua nuova brand identity che mette in evidenza la sua consolidata reputazione e 50 anni di eredità tecnologica. Questa si basa su tre elementi distintivi che riflettono l’unicità del carattere e i punti di forza di Capgemini in qualità di business partner, in grado di gestire l’intera gamma delle sfide di business dei propri clienti per consentirgli di realizzare le loro aspirazioni in ambito digital. I tre elementi fondamentali sono: dinamismo, precisione e le persone.
“Avevamo aggiornato il nostro logo 13 anni fa e da allora sono cambiate molte cose: non solo la grandezza, la forma e la portata del nostro business, ma l’intero mercato è mutata – spiega Virginie Regis, member of the Group Executive Committee, Marketing and Communications Director di Capgemini Gruppo – Questo per noi è un anno importante perché festeggiamo il nostro 50esimo anniversario e abbiamo deciso di mettere alla prova il nostro modo di apparire ed esprimere noi stessi per rispondere a questi cambiamenti. Sono orgogliosa di lanciare oggi un brand e una visual identity rinnovati, che riflettono in pieno la nostra personalità unica, le nostre ambizioni, la nostra passione e i nostri punti di forza. La nuova identità fa emergere il nostro modo di essere agili e in movimento, aiutando i nostri clienti ad affrontare le proprie sfide di business con precisione e fiducia. Nell’attuale era di interazioni digitali il nostro obiettivo è stato quello di umanizzare il nostro nome tramite un nuovo format che sembra scritto a mano. Stiamo anche lavorando sull’intera architettura dei brand del Gruppo”.
Alla base c ’è la visione di Capgemini, secondo la quale la tecnologia non può sussistere senza la componente umana. Il nome “scritto a mano” è ora parte integrante del logo di Capgemini, che rappresenta lo slogan della soietà lanciato nel 2010 – “Le persone sono importanti, i risultati contano” – tanto attuale allora quanto oggi. L’asso è per tradizione la cart a più alta all’interno del mazzo. L’asso di pic c he di Capgemini è ora fluido e dinamico, rispec chiando il panorama dell’evoluzione t ec nologica e l’abilit à di Capgemini di adat t arsi e padroneggiare in modo continuo le ultime novità in fatto di innovazione, pur mantenendo ancora le caratteristiche di precisione e accuratezza, fondamentali per offrire ottime performance ai client i. L’asso di picche è ormai flessibile: si muove, si piega e si gira.
Le caratteristiche sfumature di blu di Capgemini sono ora più vivaci. La tonalità blu scuro rappresenta l’import anza della sua eredità e la stretta dipendenza che c’è tra il brand e le sue persone, mentre la tonalit à blu chiaro simboleggia il nuovo aspetto del suo carattere – energico, ispiratore e basato sul libero pensiero. Le due varianti di blu non resteranno sole: Capgemini attingerà infatti a una scala di colori forti per evidenziare questa sua nuova immagine.