CartaSì lancia la sfida a Paypal. A Natale via al servizio Sipay

Il servizio sarà inizialmente riservato alle transazioni tra privati e successivamente esteso anche ai negozi virtuali che vendono sul Web

Pubblicato il 10 Dic 2009

Il gruppo CartaSì entra nel mercato dei pagamenti via Internet
destinati agli scambi commerciali tra privati con un “obiettivo
ambizioso”, come si legge su Economy: “vuole diventare il
concorrente italiano di PayPal, la società statunitense leader
mondiale nel settore delle transazioni online”. Per questo
CartaSì, principale emittente di carte di credito nel nostro Paese
con oltre 7 milioni di clienti, ha messo a punto il servizio Sipay,
che sarà operativo prima di Natale, dopo che Banca d’Italia
avrà effettuato le opportune verifiche al sistema.

Si tratta, spiega Economy, di una rete di pagamento aperta a tutti,
anche a chi non è titolare di una credit card emessa da CartaSì.
Il servizio sarà inizialmente riservato alle transazioni tra i
consumatori privati e solo successivamente sarà esteso anche ai
negozi virtuali che vendono prodotti o servizi sul web, i quali
potranno inserire Sipay tra gli strumenti di pagamento disponibili
sul loro sito.
“Lanciare il guanto di sfida a PayPal non è facile”, nota
Economy, “perché il gruppo statunitense gode di una posizione di
leadership assoluta in Italia, con oltre 3 milioni di clienti,
circa il 25% di tutti i consumatori che effettuano acquisti
online”.

Ma CartaSì ha capito come aggredire il mercato: a suon di tariffe
scontate. Secondo quanto risulta alla rivista economica, i
pagamenti attraverso Sipay saranno soggetti a una commissione che
si avvicina all’1%, mentre i costi applicati da PayPal variano
per adesso tra l’1,8 e il 3,4% a seconda del valore della
transazione (più un importo fisso di 35 centesimi).
Ma l’obiettivo di Sipay non è solo rosicchiare quote alla
concorrenza. CartaSì vuole intercettare le crescenti quote di
consumatori che si stanno avvicinando agli acquisti via Internet:
l’e-commerce sta vivendo un trend di crescita di lungo periodo e
in Italia lo scorso anno ha raggiunto un valore complessivo di 6
miliardi di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati