i servizi

Catasto online, nel “catalogo” anche le mappe storiche



Indirizzo copiato

Gli utenti di Sister, la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate dedicata a professionisti ed enti pubblici, possono ottenere la documentazione, a partire dall’anno 2014, direttamente per via telematica. Ecco come fare

Pubblicato il 16 lug 2024



pa digitale

Si amplia l’offerta dei servizi per gli utenti di Sister, la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate dedicata ai professionisti abilitati e agli enti pubblici e privati. Grazie alle novità introdotte, è ora possibile richiedere le visure degli stadi storici delle mappe, cioè “l’istantanea” della mappa a una data precisa, e dei fogli originali di impianto, ovvero gli esemplari unici delle mappe, come disegnati nel periodo di “formazione” del Catasto, dal 1886 al 1956. A questi due servizi di consultazione si aggiunge la possibilità di acquistare le immagini dei fogli originali di impianto e i file vettoriali delle mappe, anche in formato open.

La storia delle mappe con un click

Gli utenti di Sister possono dunque ottenere l’estratto di una mappa a uno specifico stadio storico, dal 2014 ad oggi. Infatti, nell’archivio catastale è registrata ogni singola variazione nelle geometrie delle mappe in quest’arco temporale.

L’utenza professionale, inoltre, può eseguire la ricostruzione storico-grafica delle geometrie delle particelle catastali di interesse indicando il numero della particella esistente alla data della richiesta. Il nuovo servizio è utile, per esempio, nei casi in cui sia necessario conoscere la configurazione della mappa a una certa data.

Le nuove funzionalità prevedono anche la possibilità di richiedere la visura dei fogli originali di impianto, cioè gli esemplari unici delle mappe, disegnati a mano e costruiti con le informazioni rilevate sul terreno dai tecnici del Catasto al momento dell’impianto del sistema cartografico.

Il canale telematico consente di consultare le banche dati per eseguire visure, ricerche catastali ed ispezioni ipotecarie, previa stipula di una convenzione con l’Agenzia. Tramite Sister, inoltre, è possibile presentare documenti per l’aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria.

Le altre novità dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia, come detto, ha poi reso disponibili per l’acquisto oltre 200mila immagini dei fogli originali di impianto delle mappe per cui è stata completata la georeferenziazione, cioè l’attribuzione di coordinate. Gli utenti, infine, possono acquistare anche i file vettoriali delle mappe utilizzabili direttamente nei software Gis (Geographical Information System) e in un formato open, più adatto all’interscambio e all’archiviazione dei dati geometrici.

Tutto ciò è reso possibile dal completamento della trasformazione delle coordinate delle mappe catastali nei Sistemi di riferimento nazionali e globali, che servono per conoscere la posizione di un punto sulla superficie terrestre.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5